Cronaca

Positano, Bandiera Blu 2022: rappresenta l’intera Costiera Amalfitana

La gestione del porto passerà direttamente al Comune

Positano ha di nuovo conquistato la Bandiera Blu e rappresenta l’intera Costiera Amalfitana. Il riconoscimento sventola su tutte le spiagge da Laurito a Fornillo.

Positano, Bandiera Blu 2022

In Campania sono 18 le località che parimenti hanno ottenuto la prestigiosa bandiera. Tra queste, Positano rappresenta l’intera Costiera Amalfitana e continua a fregiarsi di questa bandiera di grande valore che quest’anno sventola su tutte le spiagge da Laurito a Fornillo. Un simbolo che in primis rappresenta una certificazione indiscutibile della qualità, della bontà e della pulizia del mare, aspetto fondamentale e non trascurabile per un paese costiero come Positano.

Questa conquista è il frutto del lavoro combinato dall’amministrazione comunale, dagli operatori turistici e imprenditori locali che insieme hanno costruito nel tempo l’identità del paese. Un’identità che non può essere intaccata da direttive europee perché, per quanto condivisibili, è necessario che tengano in considerazione anche le istanze dei territori e soprattutto gli equilibri che nel tempo hanno contribuito a far crescere un paese che oggi rappresenta un’eccellenza indiscussa del turismo mondiale.

Il ricordo della professoressa Lamberti

In questa occasione così importante si è voluto riservare un momento di raccoglimento in ricordo della professoressa Simona Lamberti, che tanto amava il territorio di Positano e i suoi alunni. Il Sindaco e la Preside hanno consegnato una targa alla famiglia, quale simbolo di reale legame e ringraziamento per l’amore e la dedizione che la Professoressa dedicava al suo lavoro.

La premiazione dei ragazzi del Golden Gala

Allo stesso modo, si è voluto altresì consegnare un premio ai ragazzi che hanno partecipato al Golden Gala Premio Mennea a Roma, per i risultati ottenuti affinché questo sia solo l’inizio di un lungo percorso futuro.

Ringraziamenti speciali sono stati rivolti alle forze dell’ordine e alla capitaneria di porto. Ringraziamento particolare al comandante Carmine del Prete e ai suoi uomini per l’enorme lavoro che in questi giorni sono chiamati a svolgere sul molo per il grande afflusso di imbarcazioni e turisti.

Protocollo d’intesa tra Regione, Comune e Capitaneria di Porto

A tal proposito il Sindaco Giuseppe Guida ha annunciato un altro importante risultato che la città attendeva da anni: grazie ad un protocollo di intesa tra Regione Campania, Comune e Capitaneria di Porto, la gestione di parte del molo passerà finalmente nelle competenze del Comune. Questo permetterà di gestire direttamente l’attracco, garantire servizi migliori ma anche risposte certe a tutti gli operatori che ogni giorno operano sul nostro molo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio