Eventi e cultura

I posti romantici dove trascorrere San Valentino a Salerno

Diversi gli eventi in programma per San Valentino e tanti i posti romantici dove andare per trascorrere una giornata indimenticabile con il proprio partner.

Ne segnaliamo alcuni, sperando che tra questi troverete la vostra meta.

La cena dell’amore sarà servita al Castello di Arechi, terrazza sul mare. Il 14 febbraio, non solo cocktail e musica ma anche sauna e massaggi con argilla, al Vea Resort di Ciorani. Minori prepara il dolce speciale con Sal De Riso e San Valentino Torio diventa per cinque giorni capitale dell’amore, tra balli, canti, riti religiosi e l’immancabile sagra delle polpette con le carote.

San Valentino accoglie tutti: fidanzati, coppie, sposi, famiglie.

Dove andare con i bambini? Ci pensa Castelrovere con una serata all’insegna del buon cibo e della buona musica, caratterizzata anche da un’estrazione per una vacanza.

Ecco le proposte selezionate per il giorno speciale da vivere occhi negli occhi con il proprio partner.


A Battipaglia, il San Valentino è al ristorante Bellantonio, in località Santa Lucia. In programma una romantica cenetta a lume di candela, accompagnata dalla voce di Alessandra Racioppi.

san valentino bellantonio


Al Castello di Arechi, San Valentino 2017 si festeggia con la “Cena dell’Amore“: spettacolo musicale con le più romantiche melodie al Sax della passionale Giusy Di Giuseppe, menù fisso base mare.

Sono previste 5 portate, dall’aperitivo al dolce, bevande e vini inclusi. Il Castello degli innamorati, terrazza sullo splendido golfo di Salerno aprirà al pubblico alle ore 20.30.

san valentino salerno cosa fare dove andare


A Battipaglia, il comitato di gestione del centro sociale ha organizzato una serata particolare per San Valentino, tra danza e karaoke, con Romeo Luzzi.

san valentino centro sociale battipaglia


L’ultima, geniale idea del maestro pasticcere Sal De Riso si chiama “I Dolci Dell’Amore”. E’ una lezione incentrata sulle delizie da proporre in occasione della giornata più romantica dell’anno, San Valentino. Il primo incontro, in programma all’Eco Bistrot di Sal De Riso, a Minori, inizierà alle 10 e durerà fino alle 16. Sei ore di tempo, dunque, per preparare due monoporzioni e due torte.

san valentino salerno cosa fare dove andare


Nel giorno di San Valentino, farà tappa a Salerno l’attrice campana Paola Saulino, con il “Pompa Tour”: qui i dettagli. Per chi vuole trascorrere un San Valentino diverso dal solito…

tmp_20495-images10-795610333


A Sapri, il Cineteatro Ferrari presenta “Kiss me al Ferrari”, l’iniziativa dedicata agli innamorati per la giornata di San Valentino. In regalo un biglietto valido per la stessa serata del 14 febbraio alle coppie che si fotografano nella cornice a cuore, allestita nella hall del cinema.

san-valentino-39-650x412


San Valentino Torio, comune dell’Agro Nocerino Sarnese, sarà capitale dell’amore dal 10 al 14 febbraio. Grandi e piccini saranno “travolti” da un ricchissimo programma di festeggiamenti in onore di San Valentino e degli innamorati. Ce n’è per tutti i gusti: riti sacri, rappresentazioni teatrali e anche la caratteristica sagra delle polpette di pastenaca, cioè le polpette con le carote.

san-valentino-torio-2


Due cuori e una spa, nel giorno di San Valentino. Al Vea Resort di Ciorani, frazione di Mercato San Severino, è possibile trascorrere il 14 febbraio, giorno degli innamorati, facendosi coccolare da sauna, idromassaggio, bagnoturco, applicazione di argilla.

vea resort san valentino-2


Villapiana Country House di Coperchia di Pellezzano organizza per San Valentino cena spettacolo con menù fisso. La notte degli innamorati comincerà alle ore 21. Ospiti della serata Disco Inferno.

san valentino villapiana-3-2


Notte romantica per San Valentino 2017 all’Hotel Bristol di Vietri sul Mare. Il 14 febbraio, una romantica notte insieme alla propria metà: cena a lume di candela con accompagnamento musicale live e la possibilità di pernottare direttamente in albergo oppure solo di trascorrere la giornata di San Valentino.

san valentino 2017 all' hotel bristol di vietri sul mare (salerno)


La Tenuta Castel Rovere a Giffoni Valle Piana per la cena di San Valentino propone 2 menù completi. Menù cena a 50 euro a coppia composto da antipastone tipico con prosciutto crudo di Parma e bocconcini di bufala, affettati di salumi e formaggi, tris di verdure grigliate e pizze rustiche, sfizi di verdure di stagione, 2 primi con pasta fresca, a scelta tra paccheri con funghi porcini, provola e crema di patate, cortecce con zucca, pancetta e porcini, ravioloni di ricotta al sugo, fusillo con salsiccia, malanzane e pomodorino, poi tagliata di vitello con rucola e scaglie con contorno di patatine fritte ed insalata, tris di dolci della casa.

L’alternativa è il menù pizzone a 35 euro a coppia composto da maxi antipasto tipico, pizzone bigusto, tris di dolci della casa. Bevande e digestivi sono compresi. Per i bambini, che potranno usufuire di animazione in sala dedicata e riscaldata con gonfiabili e giochi, menù patatine, giro di pizza e bevande 10 euro. Foto ricordo e ad estrazione un weekend per 2 persone in Italia.

castelrovere san valentino foto-2


Se siete stufi delle solite cene di San Valentino, il 14 febbraio c’è possibilità di trascorrere anche una serata alternativa e un modo divertente per mettere alla prova l’intesa di coppia. Intrappola.to è il gioco di fuga dal vivo che ha conquistato l’Italia: rinchiusi in una cella semi-buia, piena di enigmi con soli 60 minuti per risolverli e fuggire, bisognerà scoprire indizi, identificare codici, risolvere combinazioni e aprire un lucchetto dopo l’altro per tentare di riconquistare la libertà.

intrappola.to-3


San Valentino 2017 al RivaIn di Pontecagnano, Costa Sud di Salerno, è una serata all’insegna della spensieratezza, della buona musica e del buon cibo in compagnia di “Giovanni ‘ca chitarra”, cioè Giovanni Pelella. Prezzo a coppia 70 euro.

san valentino riva in-2


Un Museo d’Amare” è il titolo dell’iniziativa promossa per San Valentino, dalla Pro Loco Buccino-Volcei con il patrocinio del Comune di Buccino e dell’Unpli Salerno.

L’obiettivo è raccontare l’antica Volcei non solo alle coppie, ma a tutti coloro che sono innamorati della cultura, dell’arte e dell’archeologia. Il 14 febbraio ma anche nei giorni precedenti, in particolare sabato 11 e domenica 12, ogni coppia potrà entrare al Museo Archeologico Nazionale Marcello Gigante pagando un solo biglietto.

buccino_museo_d_amare-2


Martedì 14 febbraio è possibile prenotare la cena di San Valentino presso la spaghetteria “Al Dente” di via Manzo. Menù a coppia servito a 30 euro, costo complessivo, escluse le bevande. Il locale di via Manzo sarà aperto al pubblico dalle ore 20.

spaghetteria al dente-2


Giorgio Pasotti sarà protagonista di “Da Shakespeare a Pirandello“, in programma martedì 14 febbraio alle 21,00 al Teatro delle Arti di Salerno, in un teatro immerso tra i cuori per la festa degli innamorati. Lo spettacolo, che rappresenta un viaggio nella drammaturgia alternata alla poesia, è offerto da TeatroNovanta in omaggio agli abbonati.

Giorgio Pasotti e Alessandro Caiazza_TeatroNovanta-2


Martedì 14 febbraio, in occasione della festa di San Valentino, i visitatori del Parco Archeologico di Paestum troveranno un percorso dedicato e una dolce sorpresa. Molte sono le opere esposte nel museo, ma solo alcune saranno segnalate lasciando al visitatore la libertà di cercarne altre e fotografarle, una su tutte “gli amanti” raffigurati su una lastra della Tomba del Tuffatore.

Quest’anno la Fondazione MIdA rinnova la portata del kiss-ticket attraverso il concorso #ILoveTheCaves, rivolto a tutti gli amanti della natura ed, in particolare, delle grotte turistiche. A partire da martedì 14 febbraio, San Valentino, e fino a domenica 26 febbraio, coppie di innamorati, famiglie o amici potranno accedere alle Grotte di Pertosa scambiandosi un gesto d’affetto e pagando un solo ingresso in grotta al posto di due!

Amanti_particolare_lastra_Tuffatore-2


Martedì 14 febbraio, la sede Ikea di Baronissi ha preparato sorprese a tema per la festa degli innamorati, dedicate a grandi e piccini. La Cooperativa Sociale “Insieme” di Salerno proporrà esperienze d’approccio alle emozioni attraverso attività ludiche.

sanvalentino-ikea-3


Non c’è il tuo evento? Segnalacelo all’indirizzo mail occhiosalerno@gmail.com e lo inseriremo!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio