Poveri e ricchi in provincia di Salerno. Ecco dove sono

Quanti sono i poveri in provincia di Salerno? Dove vivono i più ricchi? Domande a cui hanno provato a dare una risposta i giornalisti di Salerno Economy.

Nel 2011 nell’intera provincia le persone che percepiscono meno di 3.000 euro annui sono state 17.630, il 4,35% del totale dei dichiaranti nel salernitano.

Se prendiamo in considerazione le dichiarazioni dei redditi relative al 2011 – e, quindi, escludiamo in partenza una vasta area di indigenza che gravita nell’ampio bacino del sommerso e dell’economia illegale – le persone che percepiscono meno di 3.000 euro annui ammontano a 17.630, il 4,35% del totale dei dichiaranti che risiedono nel Salernitano.

I comprensori dove l’incidenza di questa fascia di popolazione è più alta sono l’Agro Nocerino Sarnese, il Cilento, il Vallo di Diano e la Piana del Sele. I comuni nel cui perimetro municipale questo indicatore è significativamente maggiore sono Castelnuovo di Conza, Camerota e Roscigno. Quelli, invece, dove è più basso sono Amalfi, Palomonte ed Acerno.

Ma, al di là della logica dei numeri, emerge con chiarezza la stretta correlazione – in perfetta sintonia con le dinamiche segnalate dall’Istat qualche giorno fa – tra ampiezza del nucleo familiare e tasso di povertà. La presenza di minori o di giovani in cerca di occupazione è di per sé un elemento strutturale delle difficoltà finanziarie che attanagliano la quotidianità delle famiglie ed in particolare di quelle numerose.

Il metodo della ricerca

I dati sono relativi al reddito imponibile delle persone fisiche ai fini delle addizionali all’Irpef e fanno riferimento…



Exit mobile version