Eventi e cultura

Premiati ad Agropoli i vincitori dei Campionati Italiani di Mezza Maratona. Intervistato il patron dell’evento

AGROPOLI. Si è svolto stamattina ad Agropoli il Campionato Nazionale di Mezza Maratona, Trofeo Città di Agropoli, gara di rilievo nazionale che ha richiamato circa un migliaio di atleti da tutta Italia. La manifestazione organizzata da Roberto Funicello registra ogni anno più successo e in questa edizione lo standard qualitativo dei partecipanti sembra essere stato di livelli nettamente superiori come lo stesso patron ci ha rivelato nella sua intervista:”Quest’anno siamo giunti alla 18° edizione.

Il progetto prese il via nel 1999 e fu un’idea dell’ amato amico Pietro Mennea che all’epoca fu chiamato a far parte della Commissione Cultura in Parlamento Europeo. Visitando Paestum rimase colpito dalla bellezza dell’area archeologica e mi suggerì di inventarmi qualcosa che coniugasse lo sport con la cultura ed il turismo. Fu così che concretizzai l’ idea organizzando una gara podistica che si svolgesse tra Agropoli e Paestum. L’ anno successivo ovvero nel 2000 partimmo con la prima edizione di cui Pietro è stato fino a tre anni fa, quando ci ha lasciati, il testimonial.

Negli anni la struttura dell’evento è rimasta la stessa. Ma questa volta abbiamo ragazzi davvero veloci, perché in quest’occasione si tratta di scegliere i più veloci d’Italia trattandosi di Campionati Assoluti. Ecco perché nonostante la gara abbia la vocazione a far partecipare fino a 2000-2500 atleti, quest’anno gli iscritti sono un migliaio. Sono i mille più bravi e per questo ci ha raggiunto ad Agropoli il presidente nazionale Alfio Giomi che non si muove facilmente e che è stato ospitato nella bellissima struttura ubicata in zona porto ovvero Palazzo Dogana.

Il percorso è rimasto lo stesso: pianeggiante, scorrevole, veloce. Tante le forze impiegate per la sicurezza. In tutto sono circa 120 unità tra vigili urbani e protezione civile, oltre ovviamente a Carabinieri e Guardia di Finanza per garantire sicurezza lungo il percorso che va da Agropoli a Paestum in uno scenario che colpì Pietro e rende ogni volta la gara più piacevole agli sfidanti, agli appassionati che li seguono, ai parenti, agli amici.
Altra peculiarità di questa edizione è la varietà: i partecipanti provengono da tutte le zone d’Italia e quindi oggi ad Agropoli abbiamo avuto una rappresentanza di tutto lo stivale”.

Il vincitore per le gare maschili è stato Rachik Yassine con un tempo di 1:02:11,80 della squadra Atl. Casone Noceto. La vincitrice per le gare femminili è stata Brogiato Sara con un tempo di 1:14:47,60 dell’Aeronautica Militare.


Video

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio