Presentazioni in danza: la scomparsa del sindaco Rago e gli intrecci con il caso Montesi

"La verginità e il potere – Il caso Montesi e le nuove indagini”, incontro con l'autore Pasquale Ragone

BATTIPAGLIA. Domani, ore 18 nel salotto del comune di Battipaglia, presentazione del libro “La verginità e il potere – Il caso Montesi e le nuove indagini”: incontro con l’autore Pasquale Ragone, organizzato dall’associazione Comunità Storia&Futuro.

Dagli archivi polverosi e dimenticati spuntano preziosi dossier. Da perizie ormai dimenticate emerge cosa accadde, o possa essere accaduto, alla giovane Wilma Montesi, ritrovata senza vita sulla spiaggia di Tor Vaianica, sul litorale romano, l’11 aprile 1953. Intorno a questo caso, si accendono gli scandali, coinvolgendo la politica. Un pediluvio finito in tragedia è la morte ufficiale, poi, ufficiosamente, si chiacchiera di una morte legata ad un festino tra droga e alcool e personalità eccellenti. Ma poi arrivano le nuove indagini, emerse da quegli archivi polverosi e contenute in questo libro.

Un caso che Pasquale Ragone intreccia con la scomparsa del sindaco Rago. Quale rete unisce le due vicende? Perché?

Tutte risposte che darà l’autore domani sera, presso il salotto comunale (ore 18), durante la presentazione del suo lavoro. Un evento organizzato dal team Cultura di Comunità Storia & Futuro. Una presentazione animata con le coreografie di danzamovimentoterapia di Simona Bufano, insegnante della scuola “Abracadanza” di Stefania Ciancio.

“Presentiamo un lavoro interessante, puntuale, che mette in relazione il caso Montesi con un mistero insoluto anche per la nostra comunità battipagliese – dice Pietro Ciotti, Presidente dell’associazione Comunità Storia & Futuro – La presentazione che ha curato il nostro team Cultura, vuole essere anche un nuovo modo di fare cultura, unendo più segmenti, così come abbiamo già fatto in precedenza, con la presentazione di un libro di poesia. Abbiamo immaginato una nuova, innovativa metodologia, che unisce la lettura di alcuni brani con l’animazione, la danza, una sorta di rappresentazione anche teatrale, per animare e rendere più vivace ed efficace la presentazione stessa nell’ottica del fare  #piuculturaperbattipaglia”.

TAG