Economia

Prestiti Inpdap: come richiederli?

Sono strumenti di nicchia all’interno del ricco mercato dei finanziamenti, una tipologia di prestito che prevede grandi vantaggi ma che si rivolge esclusivamente ad una ristretta cerchia: ovvero, dipendenti e pensionati del settore Pubblica Amministrazione.

A partire dal 2102, con la riforma voluta dall’allora premier Mario Monti, l’istituto Inpdap è stato soppresso e tutte le sue funzioni assorbite dall’Inps, l’ente nazionale della previdenza.

In sostanza è cambiato il soggetto a qui rivolgersi ma le caratteristiche di questa tipologia di finanziamento sono rimaste le medesime al punto che ancora oggi, malgrado al soppressione dell’ente, si continua a parlare di prestiti Inpdap o prestiti ex Inpdap.

Tipologie di prestiti Inpdap

L’Inpdap è quindi la gestione riservata ai dipendenti pubblici alla quale ci si può rivolgere per prestiti e finanziamenti. Come si può leggere in questo sito sui prestiti ex Inpdap, l’ente offre due differenti tipologie di finanziamento: la prima viene erogata direttamente dall’ente previdenziale (quindi Inps) con finanziamento dal Fondo Credito, che viene alimentato dai contributi versati nel corso degli anni da dipendenti e pensionati del settore Pubblica Amministrazione.

La seconda tipologia di prestito Inpdap invece è legata alle banche ed alle società finanziarie private, nel senso che sono proprio gli istituti di credito e di soggetti privati, purchè convenzionati con l’ex Inpdap, che vanno ad erogare il prestito

Vantaggi prestiti Inpdap

Questa tipologia di prestiti presenta, come detto, notevoli vantaggi rispetto ai finanziamenti tradizionali. Quali sono? Si parla soprattutto di tassi di interesse estremamente convenienti, che restano fissi per tutta la durata del prestito.

I finanziamenti Inpdap non necessitano poi di alcuna spesa di istruttoria né di intermediazione da parte delle banche o delle società private che erogano. Inoltre per dipendenti e pensionati pubblici non è richiesta alcuna garanzia, fattore invece fondamentale quando di va a richiedere un finanziamento ordinario.

In sostanza si parla di spese ridotte al minimo; di iter burocratico estremamente facilitato rispetto all’ordinario, soprattutto nel nostro paese; e, non ultimo per importanza, tempi di erogazione del prestito gran lunga ridotti. Tanti aspetti che , come sarà noto a chi ha provato a richiedere almeno una volta in vita sua un finanziamento ordinario, rendono i prestiti Inpdap di gran lunga vantaggiosi e favorevoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio