InchiestaPolitica

Presunta incompatibilità per doppio incarico, spunta il nome di Alfieri

La vicenda sollevata dal Meet Up Amici di Beppe Grillo Salerno circa la presunta incompatibilità per il doppio incarico a livello politico e nei Gal porta a galla una serie di nomi su cui l’Anac dovrebbe verificare cause di inconferibilità o incompatibilità.

Tra questi spicca il nome di Franco Alfieri, a capo della segreteria di Vincenzo De Luca e suo consigliere delegato all’agricoltura, nonché ex sindaco di Agropoli. Alfieri, infatti, oltre ad avere un ruolo di spicco nell’entourage del governatore, è anche uno dei componenti del Consiglio d’Amministrazione dell’agenzia consortile “Magna Graecia Sviluppo Srl” con sede a Capaccio, di cui fanno parte una decina di Comuni della provincia di Salerno.

La sconfitta alle elezioni politiche

Candidato del Pd sconfitto alle ultime elezioni politiche, il braccio destro del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca è stato sindaco di Agropoli per due legislature e primo cittadino di Torchiara per tre mandati, eletto sempre con esiti plebiscitari.

Il suo nome resta legato indissolubilmente a un comizio semi-serio in cui il presidente della Regione, durante la campagna referendaria del 2016, indicò “l’uomo delle fritture di pesce” come modello di “clientela scientifica”. Nel lungo elenco che il Movimento 5 Stelle della Campania ha consegnato all’Autorità di Raffaele Cantone c’è poi il nome del consigliere regionale di Campania Libera, movimento politico che fa capo proprio a De Luca, Nello Fiore, che è anche presidente dell’Asis Consorzio di Reti e Impianti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio