Cronaca

Previsioni meteo per Capodanno in Campania

Previsioni meteo

Il tempo migliorerà a nord ovest e nell’isola della Sardegna. Le schiarite le troveremo all’estremo sud ed in Sicilia. Sul resto del territorio il cielo risulterà nuvoloso e con piogge sparse. La mattina nell’area nordest, nelle regioni centrali tirreniche ed in Campania. Si andrà estendendo al medio Adriatico ed al Nord della Calabria. Sulle Alpi orientali la quota neve sarà intorno ai 1200 metri. A partire dalle ore pomeridiane ci sarà un miglioramento temporaneo a nordest e sulle regioni tirreniche centrali. La sera lo troveremo anche nel rimanente centro sud. Tra la sera e la notte ci sarà un passaggio rapido di perturbazione. Le temperature minime saranno in rialzo. Sulle regioni di ponente soffierà un forte maestrale.

Il Nord

L’anno nuovo inizierà con un cielo molto nuvoloso o coperto la mattina. Le precipitazioni saranno da sparse a diffuse specialmente sulle aree centro orientali. A partire dalla seconda parte della mattinata ci sarà un graduale diradamento delle nuvole ed un’attenuazione dei fenomeni.

Questa cosa inizierà a partire dalle regioni occidentali. La sera ci saranno dei locali addensamenti compatti sul triveneto e sull’Emilia Romagna. Ci saranno anche delle deboli piogge sparse. Sulle zone alpine centro occidentali ci saranno delle nevicate. Sul resto del settentrione sarà poco nuvoloso.

Il Centro

Sulle regioni tirreniche la mattinata inizierà con molta nuvolosità. Sulla Toscana ci saranno piogge o rovesci. Si andranno poi espandendo anche alle regioni tirreniche peninsulari ma dalla seconda parte della mattinata. La nuvolosità si andrà diradando sulla Toscana a partire dalle ore pomeridiane. Ci sarà però un aumento della nuvolosità la sera.

Il Sud e le Isole

La Sardegna inizierà la giornata con piogge o rovesci sparsi ma sulla zona centro occidentale. A partire dal pomeriggio si andrà diradando la nuvolosità sull’isola. Sulle regioni tirreniche, le ioniche peninsulari e sulla parte meridionale della Sicilia presenza di nubi compatte. presenza di piogge deboli o sparsi rovesci sulle zone costiere tirreniche.

Sul resto del meridione sarà generalmente velato.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime andranno in diminuzione sulle aree alpine centro occidentali, sulla Sicilia e sull’appennino ligure. Sul resto del Paese invece saranno in aumento. Le massime risulteranno in diminuzione sui rilievi alpini e prealpini, sulle isole maggiori e sulle zone appenniniche centro settentrionali. Aumenteranno sul resto dell’Italia. I venti soffieranno forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna. Verso le zone costiere delle regioni peninsulari tirreniche saranno in graduale estensione. Sul resto del Paese saranno moderati dai quadranti occidentali. Presenza di locali rinforzi la sera sulle aree occidentali alpine e sull’Appennino centro settentrionale del versante adriatico. Il mar di Sardegna ed il Tirreno centrale la mattina da agitato a molto agitato. Dal pomeriggio la situazione si andrà estendendo al mar ligure. Qui raggiungerà punte massime fino a grosso. Lo stretto di Sicilia ed il canale di Sardegna saranno da molto mossi ad agitati.

L’Adriatico centro settentrionale ed il resto del Tirreno da mossi a molto mossi. I restanti mari saranno generalmente mossi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio