Cronaca

Previsioni meteo lunedì 8 gennaio in Campania

Previsioni meteo

La settimana inizierà con il maltempo nelle regioni settentrionali. La neve la troveremo sopra ai 1500 metri. Sulle aree occidentali delle alpi sono attesi fino a due metri di neve fresca. Le regioni centrali avranno un tempo leggermente migliore con un inizio di giornata velato. La nuvolosità aumenterà a partire dal pomeriggio portando anche dei fenomeni ma deboli. Il meridione vedrà la mattina con il tempo brutto per andare a migliorare nel pomeriggio. Le temperature sia minime che massime saranno su quasi tutte le regioni stazionarie. I venti soffieranno moderati ed i mari saranno mossi o molto mossi. Vediamo ora nello specifico le tre aree geografiche italiane.

Il Nord

Su tutte le zone alpine e prealpine la giornata sarà all’insegna del maltempo. Saranno presenti delle precipitazioni diffuse ed avranno carattere di temporale o rovescio. L’intensità maggiore di questi fenomeni l’avremo sulla Liguria, la Valle D’Aosta e l’area settentrionale del Piemonte.

Presenza di nevicate al di sopra dei 1500 metri. Queste nevicate le avremo più abbondanti sulle zone occidentali montuose. La nuvolosità sarà consistente e porterà piogge anche nel tardo pomeriggio.

Il Centro

Sulle regioni peninsulari avremo la presenza di velature estese. A partire dalla tarda mattinata ci sarà un aumento della nuvolosità sul settore appenninico e su quello Tirrenico. Ci saranno associati dei fenomeni ma saranno deboli. Presenti anche dei temporali, inizieranno sulla Toscana per poi interessare anche il Lazio e l’Umbria. Durante le ore serali assisteremo ad un miglioramento.

Il Sud e le Isole

La Sardegna avrà durante il corso della giornata un cielo da poco a nuvoloso parzialmente. Presenza di addensamenti compatti ci saranno sulle aree Ioniche, sulla zona centro meridionale della Calabria e sull’area orientale della Sicilia. Questi annuvolamenti porteranno a delle deboli piogge che si andranno attenuando a partire dalle ore pomeridiane. Sulle altre regioni meridionali il cielo risulterà velato.

La nuvolosità si andrà intensificando durante le ore della notte sulla Campania settentrionale.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime avranno un aumento sulla Sicilia e sulla Pianura Padano Veneta. L’aumento risulterà più tenue sul resto del centro sud. Sulle altre zone non si rileveranno variazioni. Le massime anche aumenteranno sulla Liguria ed al Nord ma sulle aree pianeggianti. Sul resto del territorio italiano risulteranno generalmente stazionarie. I venti sulla Liguria, le aree ioniche e la Sicilia saranno moderati sud orientali. Sempre in queste zone saranno presenti anche dei rinforzi locali. Sulle zone della costa deboli sud orientali con locali rinforzi. Alcuni mari li avremo da molto mossi ad agitati. Questi sono il Tirreno, lo stretto di Sicilia, il mar Ligure e la zona centro settentrionale dell’Adriatico. Tutti i restanti bacini da mossi a molto mossi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio