Cronaca

Primario in ferie? Si chiude tutto il reparto

SAPRI. Un intero reparto chiuso per ferie all’ospedale “Immacolata” di Sapri dove, per garantire le ferie al medico responsabile di Gastroenterologia, «bisogna interrompere il servizio», denunciano i vertici di Cittadinanzattiva. «Era già successo qualche anno fa (se non sbagliamo, nel mese di agosto del 2007) – afferma il coordinatore del movimento- Mario Fortunato – si è ripetuto quest’anno.

A partire da venerdì 4 settembre l’attività è stata interrotta e a pagare sono stati, come al solito, gli utenti che hanno dovuto arrangiarsi alla meno peggio. Per i pazienti ricoverati il trasferimento temporaneo in ambulanza al “San Luca” di Vallo della Lucania, l’urgenza dirottata verso altri presidi e gli esterni in fila ad aspettare».

Le cause del disagio «sono dovute al fatto che nel Servizio di Gastroenterologia di Sapri opera un solo medico (il dottor Marco Martorano che è anche responsabile) e che necessariamente deve fruire, come tutti i lavoratori, del meritato periodo di riposo per ferie.

E, anziché, provvedere alla sostituzione del medico, si opta per la chiusura del reparto». Gastroenterologia rappresenta un fiore all’occhiello dell’ospedale, con un’utenza che giunge anche da fuori regione (Basilicata e Calabria) e che negli anni scorsi ha registrato fino a 8mila prestazioni annue di cui 5mila esami endoscopici.

«Proprio in considerazione del gradimento mostrato dagli utenti e anche per venire incontro alle esigenze dell’utenza – afferma Fortunato – il Tribunale del Malato di Sapri ha più volte richiesto di aumentare il personale medico di almeno un’unità e il trasferimento della Gastro di Sapri in locali più idonei». Ma ad oggi nulla è cambiato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio