Cronaca

San Matteo 2022, la processione torna in strada: fermata in Piazza della Libertà

Processione di San Matteo 2022; il percorso e il programma. Il 21 settembre sono previste messe dalle ore 6.30 fino alle 9.30 ogni ora

Dopo tre anni, la processione di San Matteo tornerà a percorrere le strade di Salerno. Lo conferma il programma stilato dal comitato organizzativo, guidato da don Michele Pecoraro, parroco del duomo come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Processione di San Matteo: le statue tornano in strada

La statua di San Matteo – insieme ai simulacri di San Giuseppe, San Gregorio VII e dei Santi martiri salernitani Gaio, Ante e Fortunato – varcherà l’uscita della cattedrale alle 18 di mercoledì 21 settembre. Il percorso non è stato ancora reso noto, ma rispetto al passato non dovrebbero essersi novità. Dunque, verrà rinnovata la preghiera per i marinai, i pescatori e chiunque viva di mare. Non in piazza Cavour, dove sono in corso i lavori per i parcheggi interrati, ma in Piazza della Libertà.

Le statue si rivolgeranno al mare, con quella di San Matteo che entrerà nell’atrio del Comune dove si pregherà per gli amministratori e i rappresentanti delle istituzioni. Alle 11, l’arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, celebrerà la messa in Duomo, con l’animazione del coro dell’arcidiocesi.

Il programma

Nei giorni che precedono il 21 settembre, festa del Santo Patrono, si susseguono numerose iniziative come la Visita del Braccio di San Matteo dell’Arcivescovo con la sua parola e benedizione, per arrivare al triduo del 18,19 e 20 che preparerà i fedeli a celebrare con fede e devozione il Santo Patrono.


processione-san-matteo-2022-percorso-statue-programma


Il 21 settembre sono previste messe dalle ore 6.30 fino alle 9.30 ogni ora. Alle 11.00, dunque, il Solenne Pontificale presieduto da S.E. Mons. Tommaso Caputo. A seguire, dalle 18.00, al via la solenne processione dei venerati simulacri di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, San Gaio, Sant’Ante e San Fortunato.

Articoli correlati

Back to top button