Cronaca

Prof senza “requisiti” nel salernitano: sfumano 88 assunzioni

Assunzioni di docenti andate in fumo per mancanza di candidati. E’ quanto emerge dal bilancio delle immissioni in ruolo per i vari ordini di scuola. Sono 88 le cattedre impossibili da riempire nel salernitano per mancanza di candidati. Colpa delle graduatorie ad esaurimento dei precari esaurite ma anche colpa dei pochi candidati vincitori di concorso nel 2016.

Il dato è stato diramato dall’Ufficio scolastico regionale nel corso di una riunione tenutasi mercoledì alla presenza delle organizzazioni sindacali. A presiedere il tavolo è stata la dirigente regionale Luisa Franzese che ha tracciato un bilancio delle immissioni in ruolo. Per l’anno scolastico 2017-2018 sono stati assunti nel salernitano 586 docenti attingendo dalle graduatorie ad esaurimento e dalle graduatorie di merito concorsuali.

I nuovi assunti sono così distribuiti: 35 sono le nuove maestre all’infanzia, 70 le maestre delle elementari, 136 i nuovi professori delle medie, 217 i professori delle superiori. Rientrano nella tornata delle assunzioni anche 128 docenti di sostegno. Ma il dato che balza agli occhi è che rispetto alle assunzioni previste a inizio estate, si è potuto procedere ad una ridotta stipula di contratti a tempo indeterminato.

Per la precisione sono 88 le cattedre rimaste vuote ad oggi nelle scuole di Salerno per mancanza di candidati. In pratica i posti sono andati in fumo: ci sono le disponibilità ma non i docenti da assumere. Le assunzioni previste a Salerno dovevano essere 674 ma alla fine se ne sono contate 586, quindi 88 in meno. Il dato si spiega in due modi.

Il primo è legato al fatto che nel salernitano molte graduatorie ad esaurimento dei precari sono state esaurite per mancanza di docenti inseriti in lista: solo nel Salernitano si contano ben 68 materie senza un candidato in lista, trattasi in particolar modo di docenti di laboratorio, di strumento musicale e di conversazione linguistica. Eppure il Miur le aveva autorizzate le 88 cattedre da coprire con nuove assunzioni.

Insomma un paradosso. Passiamo al secondo motivo che ha frenato le 88 assunzioni rimaste senza candidato: in Campania ci sono 24 graduatorie di merito del concorso del 2016 che sono attualmente classificate come esaurite, cioè senza candidato inserito. Da qui l’impossibilità di procedere a nuove assunzioni nell’ambito territoriale di Salerno. Ma dove si trovano le 88 cattedre rimaste senza un candidato: sono 34 le cattedre delle scuole medie su cui è stato impossibile assegnare un professore, mentre sono state 54 le cattedre rimaste senza prof alle superiori.

Oltre al dato delle mancate 88 assunzioni andate in fumo per assenza di docenti, la Franzese ha comunicato che per quest’anno scolastico sono stati aumentati i posti in deroga per l’insegnamento agli alunni disabili: solo nel salernitano si contano 696 posti in deroga autorizzati in base alle diagnosi funzionali degli alunni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio