Politica

Progetto per disoccupati al Comune di Battipaglia: lavoreranno per l’ente

BATTIPAGLIA. Il Comune di Battipaglia ha avviato le attività di pubblica utilità, dette Apu. Si tratta di una misura di politica attiva per ex percettori di ammortizzatori sociali privi di sostegno al reddito, iniziativa intrapresa dalla Regione Campania con fondi europei.

Tra le varie attività previste dal progetto figurano giardinaggio, pulizia, viabilità.

L’incontro al Comune

È stata idea dell’assessore Carolina Vicinanza di convocare presso il Comune di Battipaglia la responsabile del progetto Apu sezione Casa Comunale Annamaria Casanuova e Gaetano Cava responsabile del progetto Apu sezione Cimitero.

A partecipare all’incontro il responsabile della società Alba settore igiene Antonio Dell’Aglio e Paolo Vivolo, impiegato comunale gestione risorse Apu sezione archivio.

“L’obiettivo di un incontro che si è tenuto in Comune è stato quello di creare una sinergia tra la società Alba e i lavoratori del Progetto Apu – dichiara l’assessore all’ambiente Carolina Vicinanza – allo scopo di ottimizzare risorse e tempi e programmare interventi nei quartieri di Battipaglia che, più di altri, presentano criticità e carenze sotto il profilo del degrado ambientale cumuli di rifiuti su strade e marciapiedi, aree a verde in stato di incuria e abbandono e decoro urbano.

Si è cominciato dalle zone centrali per poi passare alla zona Serroni, Belvedere, rione Turco e così via. È mia intenzione in accordo con la sindaca Cecilia Francese intervenire sull’intero territorio comunale e di programmare un piano di intervento sistematico e continuativo, fino a quando saranno disponibili le risorse legate al progetto Apu, con l’auspicio di poter attuare questo tipo di iniziative anche in futuro.

È chiaro che tutti gli sforzi profusi risulteranno vani, se l’intera comunità battipagliese non mostri un maggiore senso civico e amore per la propria città. Ad esempio con grande rammarico ho riscontrato che gli spazi antistanti la casa comunale, appena sistemati e puliti sono già oggetto di abbandono incontrollato di rifiuti di vario genere” .

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio