Eventi e cultura

Progetto FARO: azioni di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne

CAMPAGNA. Venerdì 11 marzo, alle ore 11.00, presso la Sala Gelsomino D’Ambrosio del Comune di Campagna si terrà la presentazione del progetto “FARO: azioni di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne”.

Parteciperanno alla presentazione del progetto il Sindaco di Campagna Roberto Monaco, il coordinatore del progetto e Presidente dell’ACG Moby Dick Francesco Piemonte, il Presidente del Forum dei Giovani Marika Cioffi e le Dirigenti Scolastiche Carmela Cuccurullo e Rossella De Luca.

Il progetto intende realizzare un percorso multi-dimensionale per la tutela delle donne ed il contrasto della violenza correlata, attuando un piano di intervento efficace che posa diventare una buona prassi nazionale, in grado di focalizzare l’attenzione sul fondamentale ruolo della prevenzione nell’ambito del contrasto al fenomeno della violenza sulle donne e del conseguente sostegno nel caso in cui si acclarasse la vittima.

Il progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della legge 383/2000 è organizzato dal MODAVI Onlus ed IdeAzione CIAO in 15 regioni d’Italia, in Campania sarà gestito dall’Associazione Culturale Giovanile Moby Dick nel comune di Campagna, con il supporto dell’amministrazione comunale ed il Forum dei Giovani di Campagna.

Le attività previste partiranno dal mese di marzo con:

–  azioni di prevenzione del fenomeno, realizzati nell’istituto “Teresa Confalonieri” e nelle classi delle scuole medie dell’istituto Comprensivo di Campagna Capoluogo, con il coinvolgimento di circa 100 alunni;

– interventi di sostegno alle vittime attraverso l’attivazione di uno sportello di Servizio di Consulenza e Sostegno per la tutela delle donne e della violenza correlata con l’ausilio di volontari esperti psicologi, medici ed avvocati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio