Curiosità

Il progresso e lo sviluppo del Metaverso: cosa ci porterà l’anno nuovo?

Il Metaverso è in realtà un termine già esistente, coniato infatti nel 1992 da Neal Stephenson nel suo romanzo cyberpunk Snow Crash

Lo sviluppo tecnologico non si ferma e, mai come negli ultimi anni, ha progredito in maniera estremamente rapida. Recentemente ha inoltre fatto il suo ingresso in scena il concetto di Metaverso e si calcola che il nuovo anno avrà un ruolo fondamentale nel suo sviluppo. Vediamo dunque in primo luogo di cosa si tratta e quali sono i cambiamenti previsti per il 2022.

Unsplash

Che cos’è il Metaverso

Il Metaverso è in realtà un termine già esistente da qualche anno, coniato infatti nel 1992 da Neal Stephenson nel suo romanzo cyberpunk Snow Crash per indicare un mondo completamente virtuale. Ai tempi si trattava solo di fantascienza, ma, grazie allo sviluppo tecnologico, quello che prima sembrava impossibile potrebbe ben presto diventare realtà.

Quello che intendiamo oggi come Metaverso è il prossimo passo per una connessione sociale continua, con spazi virtuali in cui sarà possibile interagire senza essere fisicamente presenti. Si potrà dunque partecipare a riunioni o persino fare la spesa in un supermercato virtuale, come ha illustrato la celebre catena di supermercati statunitense Walmart in un video diventato ormai virale su internet.

Non c’è però troppo da stupirsi: è da tempo infatti che i luoghi virtuali sono diventati un punto di ritrovo quotidiano per molte persone in svariati settori, come dimostra per esempio NetBet casino live, un casinò online che permette di giocare con croupier in tempo reale come se ci si trovasse davvero lì. Si tratta dunque di un primo passo verso la creazione di punti di ritrovo virtuali sempre più vividi.

Unsplash

La tecnologia del Metaverso

Molte aziende sono già a buon punto nello sviluppo di nuove tecnologie che permetteranno a tutti noi di addentrarci nel metaverso. Tra queste, non possiamo non citare i visori per la realtà virtuale, che permettono infatti di catapultarsi in un mondo totalmente diverso semplicemente indossandoli.

Un altro tipo di tecnologia che ha a che fare con il Metaverso è quella che ricrea una realtà aumentata. Tramite dei software, la realtà che ci circonda viene registrata e implementata con elementi aggiuntivi, perfettamente inseriti in ciò che vediamo. Un esempio di realtà aumentata è il gioco per cellulare Pokémon Go, presente sul mercato già da qualche anno, che permette di inserire i celebri mostriciattoli nell’ambiente che ci circonda, “aumentandolo” con questi elementi aggiuntivi.

Infine, non possiamo tralasciare l’arrivo degli Smart Glasses, ovvero degli occhiali che, proprio come nei film, permettono di registrare e trasmettere ciò che si vede, come suoni e immagini. Grazie a essi, sarà possibile interagire con il mondo circostante a un livello completamente superiore.

Oltre alle tecnologie citate, ci sono un’infinità di altri progetti in via di sviluppo e altri ancora da ideare. Cosa ci riserverà dunque il futuro? Quel che sappiamo per certo è che ci prospetta grandi sorprese e non vediamo l’ora che ci mostri di cosa si tratta.

Il 2022 sarà l’anno della svolta?

Molte aziende, tra cui Meta, il rebranding di Facebook, hanno annunciato che sono in arrivo per l’anno nuovo interessanti novità, che rivoluzioneranno il nostro modo di vedere il mondo. Sarà dunque questo l’anno di svolta verso il Metaverso? Forse è ancora troppo presto per dirlo, ma sicuramente il 2022 sarà ricco di novità tecnologiche interessanti che ci porteranno sempre più vicino a questo nuovo mondo virtuale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio