Quale diploma posso prendere con un corso online?

Sempre più persone decidono di riprendere gli studi in età adulta per completare un percorso didattico interrotto prima del tempo

Sempre più persone decidono di riprendere gli studi in età adulta per completare un percorso didattico interrotto prima del tempo.

I motivi per cui spesso una persona può pensare di rimettere mano ai libri sono molti: esigenze personali, ambizioni lavorative, concorsi o semplicemente la voglia di tornare a misurarsi “sul campo” e arricchire il proprio bagaglio culturale.

 

Le ragioni per cui determinati percorsi di studio non si riescono a portare a termine in tempi standard sono tanti: cambiano le priorità e con esse le scelte di vita. Rimettersi in gioco non è affatto facile, soprattutto perché – a differenza degli anni giovanili – studiare in età adulta significa fare i salti mortali fra impegni, famiglia, lavoro e quant’altro.

 

Quello che è importante specificare è che intorno alla formazione a distanza regnano moltissimi falsi miti, credenze che è necessario sfatare.

Molti, per esempio, credono che la didattica online riguardi soltanto poche materie e quindi possibilità di carriera molto limitate. Niente di più falso, oggi grazie a delle strutture adeguate è possibile frequentare un liceo di scienze umane, un linguistico o un classico con estrema facilità. Vediamo qualche dettaglio a riguardo.

 

Preparazione umanistica e tecnica

 

Le materie che è possibile prendere in considerazione se si decide di studiare in una scuola online per diploma superiore sono tantissime.

Per esempio, sul fronte umanistico, si potrà valutare di seguire la didattica di un liceo artistico, magari per dare sfogo e prospettiva alle proprie inclinazioni creative. Oppure si potrà valutare  uno dei licei cosiddetti “principali”: linguistico, classico oppure scientifico.

Tutti questi percorsi potrebbero essere finalizzati anche solo all’arricchimento del bagaglio culturale personale, anche se nessuno vieta che possano essere utili per le proprie carriere lavorative.

Per queste ultime, esistono anche diversi indirizzi di tipo professionale, votate a una preparazione più tecnica come l’istituto professionale ottico, il sociosanitario oppure quello elettronico ed elettrotecnico

 

Preparazione business

 

Un altro mito da sfatare è quello secondo il quale le scuole da privatista siano legate a preparazioni modeste, fatte per persone che non hanno particolari ambizioni nella vita e si accontentano di una “infarinatura di base” di una determinata materia.

 

Inutile dire che anche in questo caso si tratta di un preconcetto completamente falso: la preparazione di una scuola a distanza è esattamente identica a quella di una scuola tradizionale, con il vantaggio che si potranno ottimizzare i tempi e, se affrontata in età adulta, avere una prospettiva più matura per scegliere il percorso di studi più adatto alle proprie esigenze e alla propria personalità.

 

Proprio per questo gli indirizzi più in voga spesso sono legati a concetti finanziari, che consentano di velocizzare la propria crescita professionale in aziende dove magari si è già impiegati.

Un esempio è quello del corso di Amministrazione finanza e marketing, che consente di avere una completa preparazione riguardo alla gestione finanziaria e alle strategie di marketing di un’azienda, aspetto sempre più importante per qualsiasi impresa, che richiede figure specializzate sempre più ambite che ad oggi vantano le migliori prospettive in termini di carriera.

TAG