Economia

Quanto incassano di tasse i Comuni in provincia di Salerno?

Quanto incassano di tasse i Comuni in provincia di Salerno? Secondo i dati analizzati dalla fondazione Open Polis i comuni italiani incassano in media 496,54 euro pro capite, mentre nei Comuni in provincia di Salerno si paga una media di 600 euro pro capite. In alcuni comuni si versa anche più di mille euro.

I salernitani pagano al Comune di tasse più della media nazionale

Ammonta ad oltre 600 euro il “contributo” che ogni salernitano ha pagato al Comune nel 2021. Entrate superiori alla media nazionale per imposte, tasse e proventi assimilati.

I comuni italiani dipendono in gran parte dalle tasse e imposte per finanziare i servizi essenziali per le comunità. Queste entrate sono costituite principalmente da tre elementi: l’Imu, la Tari e l’addizionale comunale all’Irpef, oltre ad altre fonti di entrata come l’imposta di soggiorno e i diritti sulle affissioni pubblicitarie.


Tasse: quali sono i Comuni in Campania che incassano di più? La classifica


Tasse, quanto incassano i Comuni in provincia di Salerno?

La Fondazione Open Polis ha analizzato i dati relativi alle entrate nei comuni derivanti da imposte e tasse. È emerso che i comuni italiani incassano in media 496,54 euro pro capite da tasse e imposte. Tuttavia, ci sono 420 comuni in cui gli incassi superano i mille euro pro capite. Questi sono soprattutto località turistiche dove i fattori come la presenza di seconde case e le tasse di soggiorno influenzano gli introiti comunali.

Analizzando il Comune di Salerno nel 2021, emerge che si paga in media circa 600 euro. Nell’anno preso in considerazione, infatti, l’Ente ha incassato oltre 77 milioni di euro da una voce che, in base a una stima fatta a livello nazionale, rappresenta il 23,5% delle entrate della amministrazioni comunali d’Italia.

Cosa accade nei Comuni in provincia di Salerno

In provincia di Salerno, stando ai dati forniti da Open Polis, sono i comuni della Costiera Amalfitana quelli che svettano per entrate pro capite per imposte, tasse e proventi assimilati. Positano, Conca dei Marini, Ravello e Praiano si posizionano tra la seconda e la quarta posizione con entrate che variano dai 1100 e i 1633 euro. Al primo posto della classifica c’è invece Capri.

Al settimo posto il piccolo centro di Campora, 391 abitanti e entrate pro capite di 1015 euro. Nella top 50 anche Centola, Castellabate, Pollica, San Mauro, Ascea, Camerota e Casal Velino. Il Comune di Salerno ha un’entrata pro capite annua di 602 euro, Agropoli di 521, Vallo della Lucania 504, Sapri di 396, Eboli 380, Battipaglia 363 e Sala Consilina 315.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio