Senza categoria

“Quattro zampe per un sorriso”, al via il progetto per bambini disabili

MERCATO SAN SEVERINO. “Partirà nel prossimo mese di marzo il progetto ‘Quattro zampe per un sorriso’, un’iniziativa dell’Associazione cinofila ‘Il Sorriso’ , presieduta da Carmelo Cotini, rivolta ai bambini con disabilità”. Lo ha detto il vicesindaco, assessore delegato alle politiche sociali, Rocco D’Auria.

“Il progetto – ha spiegato D’Auria – è stato patrocinato dall’Amministrazione Comunale e sperimentato con successo nello scorso mese di agosto e viene riproposto in considerazione dell’utilità dell’interazione degli animali con i minori con problematiche psicosociali, neuromotorie, cognitive o psichiatriche, a supporto delle terapie della medicina tradizionale”.
“L’iniziativa – ha detto Carmelo Cotini – si svolgerà presso il campo cinofilo in località Corticelle per la durata di tre mesi con appuntamenti settimanali, a decorrere dal prossimo mese di marzo. La partecipazione, gratuita, sarà aperta a minori con disabilità, segnalati dal settore Politiche Sociali del Comune”.

“Il progetto – ha aggiunto Cotini – è a carattere ludico-ricreativo e di supporto alle altre attività che già regolarmente si svolgono presso il campo. I bambini, in un contesto ambientale salubre e tranquillo, avranno modo di interagire con gli animali, ricavando, da questo contatto, effetti positivi e distensivi. E’ indiscutibile l’apporto degli animali in alcune patologie ed è per questo motivo che intendiamo offrire ai bambini con difficoltà un aiuto gratuito, nella speranza di venire incontro alle famiglie che vivono questo disagio”.

“L’associazione cinofila ‘Il Sorriso’ –ha detto infine Cotini – ha inaugurato, a giugno, il campo di addestramento, messo a disposizione dei soci, a Corticelle, in via Campi, per lo svolgimento di attività cinofilo-ricreative e sociali. In questo spazio, in aperta campagna, i soci possono condurre i cani in piena sicurezza per abituarli al necessario e corretto movimento ed alla socializzazione. Il campo di addestramento si avvale della collaborazione di tre medici veterinari: Veronica Sessa, Mimmo Carratù ed Orlando Paciello, docente presso l’Università “Federico II” di Napoli e Presidente dell’Ordine dei veterinari di Salerno. Un particolare ringraziamento va rivolto a Veronica Sessa, che ha messo a disposizione dell’associazione proprio il terreno, di 2.000 metri quadri circa”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio