Politica

Questione Trenitalia. Bruno: «Metodi sbagliati per le vicende amministrative». Cairone: «Spot elettorale, torniamo ad essere seri»

BATTIPAGLIA. Arrivano le prime reazioni esterne all’amministrazione Francese sul caso Trenitalia. Il segretario cittadino del Pd, Davide Bruno, ha commentato così: «In questa città si continua ad usare metodi sbagliati  per affrontare le vicende amministrative. La verità amministrativa sull’alta capacità è fatta da un contratto istitituzionale inserito anche nel documento di programmazione finanziaria del governo nazionale.. Sono state dette tante cose inesatte ma l’unica cosa certa è che esiste il CIS, il Contratto istituzionale di Sviluppo che prevede il quadruplicamento della linea Salerno-Battipaglia, la variante Ogliastro-Sapri e l’adeguamento tecnologico della linea Battipaglia-Potenza. L’intervento è di 300 milioni per la Campania, il resto a carico delle altre regioni.  Questi sono gli interventi per l’alta velocità Roma-Reggio Calabria che comprendono anche il nostro nodo ferroviario. Il nostro obiettivo è inserire Battipaglia in una strategia di programmazione più ampia, non la sterile diatriba locale. Già il 30 dicembre scorso abbiamo pubblicamente chiesto di verificare in che modo Battipaglia possa far attuare questo accordo fondamentale per le infrastrutture visto che il nodo ferroviario della nostra città è decisivo per questo intervento che viene proposto nel DEF. Siamo chiamati a dare risposte e soluzioni, non slogan da qualunque parte provengano. La città è su un crinale negativo tra paralisi e veleno, dove ogni cosa non viene spiegata e diventa oggetto di scontro che i cittadini non capiscono.Senza il dialogo e il governo delle istituzioni la nostra città non può essere amministrata e amministrare per risolvere i problemi che ci sono è l’unico scopo che può avere chi è impegnato in ruoli pubblici».

Anche il consigliere comunale Alessio Cairone si è espresso in merito, con un post pubblicato sul suo profilo facebook: «Questa mattina, dai giornali, ho appreso la notizia inerente #Trenitalia: pare che quest’ultima abbia comunicato al Comune, tramite lettera (della quale noi consiglieri non ne siamo al momento a conoscenza) che l’alta velocità non farà scalo a Battipaglia.
Ovviamente il dispiacere non manca, poteva essere una gran buona opportunità per Battipaglia! Ciò che ancora più dispiace sono le dichiarazioni di qualche mese fa fatte dal sindaco e da alcuni membri della maggioranza: da quanto dichiarato pare fosse già stato stipulato il contratto ed, invece, probabilmente, si trattava semplicemente di una richiesta. Bisogna ritornare ad essere seri, ormai a niente servono questi “spot elettorali” se non ad aumentare il distacco tra i cittadini e le istituzioni!».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio