Politica

Regionali, De Luca attacca Vaccaro e apre al centro destra

«Metto nel conto che ci sarà un tentativo di fare ammuina per distrarre l’opinione pubblica dai temi della Regione Campania e dal bilancio che questa giunta deve fornire ai cittadini». Lo ha dichiarato l’ex sindaco Vincenzo De Luca, nel corso di una conferenza stampa.

De Luca sembra intenzionato ad aprirsi al centrodestro ma, dice «non ci saranno accordi con spezzoni centrodestra o di Forza Italia, ma chiunque condivida il mio programma ovviamente è benvenuto nel suo sostegno e nella sua proposta. Ci sono singole personalità, imprenditori, professionisti, intellettuali anche di area moderata che intendono sostenere il mio programma. La mia è una posizione semplice, chiara, comprensibile al partito tranne che ai politicanti che fanno altro».

E sull’ipotesi di un accordo con i cosentini l’ex primo cittadino ha dichiarato: «Per quanto riguarda i cosentiniani non c’è nessun rapporto con noi. Abbiamo chiarito mille volte che io presento un programma di rinnovamento profondo della Campania che ha come presupposto il tema della legalità e della trasparenza degli atti amministrativi. Le singole persone anche di centrodestra che condividono il programma sono le benvenute».

De Luca attacca Vaccaro

«In ogni forza politica e organizzazione c’è sempre qualche elemento di falloforia», ha dichiarato De Luca, attaccando Guglielmo Vaccaro che solo pochi giorni fa si era detto pronto a lasciare il Pd se da Roma si conferma la candidatura di De Luca alle Regionali. Vaccaro, inoltre, si era detto pronto a dialogare con Caldoro se il programma del governatore uscente presentasse elementi utili.

«Io non candido nessuno, sono in genere quelli che si vogliono candidare che lo fanno, dice De Luca . Aveta? Sicuramente non nelle liste del Pd o di programma. Ci tengo a precisare che Carlo Aveta è una persona perbene per riconoscimento di tutti. Un uomo di destra, certo. Ma per me se c’è un uomo di destra che decide di sostenere il mio programma e ha come presupposto la lotta contro i poteri criminali, l’impegno per la trasparenza, e si impegna a dare una mano per farci uscire dalla preistoria per me è il benvenuto». In merito ai sindaci che vogliono candidarsi senza dimettersi, ma facendosi dichiarare decaduti, De Luca precisa che «bisogna chiedere alla segretaria regionale perché questa è materia sua».

Fonte: Il Corriere del Mezzogiorno

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio