Cronaca

Regione Campania in aiuto ai cittadini: denuncia il Codacons

In Campania aumentano le richieste di aiuto per problemi legati alle forniture di luce e gas da parte dei consumatori.

Denuncia il Codacons che, in regione, il settore dell’energia, tra maxi-conguagli, bollette pazze e contratti estorti in modo truffaldino, è sempre più intricato ed è sempre più difficile per i cittadini venirne a capo.

La denuncia del Codacons

Il Codacons afferma che: «Mentre le tariffe di luce e gas subiscono incrementi con conseguenti aggravi di spesa per i consumatori, le famiglie denunciano un generale peggioramento del servizio».

Arriva anche la conferma dagli ultimi dati forniti dall’Autorità per l’energia: «Gli utenti della Campania hanno subito in un anno interruzioni delle forniture elettriche per una durata totale di 63 minuti, contro una media nazionale di 51 minuti».

In regione, si registra una crescente tendenza delle famiglie che cambiano gestore gas con un tasso di “switching” che per gli utenti domestici raggiunge quota 7,3%, contro la media nazionale del 6,1%.

Spesso però il cambio di fornitore alimenta problemi con bollette e letture dei contatori, dando vita ai cosiddetti maxi-conguagli che rappresentano un incubo per i consumatori, oltre che una spesa non affrontabile da molti nuclei in difficoltà.

La proposta

Per aiutare i cittadini campani a sbrogliarsela con forniture di luce e gas e offrire uno strumento di difesa contro i colossi dell’energia, il Codacons ricorda che è possibile usufruire dello “scudo legale” messo a disposizione dall’associazione.

Come riporta Salerno Today, è una copertura assicurativa relativa alle spese per l’assistenza giudiziale e stragiudiziale, senza alcuna franchigia né numero massimo di sinistri, che copre le spese legali connesse ad azioni e difese civili, difese penali, controversie relative alla proprietà/locazione di immobili e questioni insorte con operatori telefonici, energetici e compagnie assicurative.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio