Regione Campania: più soldi ai manager. Ecco gli aumenti

Regione Campania: più soldi ai manager. Ecco gli aumenti.

La sanità campana spenderà di più per i compensi dei direttori generali di Asl e Aziende ospedaliere. È del 14 agosto la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione di una delibera di giunta che fa dietrofront rispetto al contenimento degli stipendi disposto nel 2009, “restituendo” ai manager quel 20 per cento di retribuzione che otto anni fa era stato tagliato in ossequio alla legge del 2008 sulla stabilizzazione della finanza pubblica.

La normativa regionale ha suddiviso le strutture sanitarie per fasce, tendendo conto del numero di dipendenti, dei pazienti assistiti e del volume di entrate correnti.

Ai manager della prima fascia (in cui rientrano l’Asl di Salerno e l’azienda ospedaliera Ruggi d’Aragona) viene attribuito ora un compenso annuo lordo di 154.937 euro, il massimo consentito dalle norme nazionali, con un incremento di circa 30mila euro rispetto all’attuale trattamento economico.

Oltre ai manager Nicola Cantone e Antonio Giordano (rispettivamente Ruggi e Asl) rientrano in questa fascia Mario Forlenza per l’Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva per l’ospedale Cardarelli e Giuseppe Longo per quello dei Colli di Napoli.

Altri sette dg dirigono aziende di seconda fascia, e percepiranno 150mila euro lordi, mentre per i quattro di terza fascia la cifra è 145mila euro. La delibera regionale contiene però anche una disposizione speciale per l’Istituto napoletano “Pascale”, specializzato nelle patologie tumorali.

In quanto istituto di ricerca e di cure specialistiche, è stato equiparato agli enti di prima fascia e il direttore generale Attilio Bianchi (ex dg del Ruggi) passerà anche lui dagli attuali 123.949 euro lordi a 154.937 euro.

Exit mobile version