Cronaca

Residenti di Fuorni preoccupati, troppi migranti

SALERNO. Troppi migranti a Fuorni, i residenti sono preoccupati. Tante famiglie nel’edificio ex Equitalia in via delle Calabrie, i cittadini si chiedono quando rimarranno prima di essere trasferiti in altri centri sparsi per l’Italia. A darne notizia La Città.

Il problema, secondo quanto dichiara Gerardo La Rocca, non riguarda la volontà di accoglierli, ma il numero elevato che potrebbe comportare non pochi problemi.

«Capiamo perfettamente le esigenze di tutti – dichiara – ma dobbiamo anche pensare che questo è un quartiere che si sta espandendo a vista d’occhio.

L’attenzione non deve essere focalizzata sul fatto che i migranti possano dare fastidio o meno, non è questo il problema, piuttosto il fatto che probabilmente ci sarebbe bisogno di qualche controllo da parte delle forze dell’ordine intorno alla struttura. Spesso vediamo questi ragazzi uscire in gruppo, altre volte mendicare nei pressi del supermercato».

Anche i residenti confermano: il problema non sono gli immigrati in se, ma la quantità che non può rimanere a tempo indeterminato nell’edificio: «domenica pomeriggio per strada non c’era nessuno – spiega un ragazzo del posto – mi è comparso all’improvviso un ragazzo di colore dietro ad una curva e si è fermato davanti alla macchina. Voleva una sigaretta e gliel’ho data volentieri ma sono rimasto un attimo disorientato.

Mi hanno detto che qualche settimana fa, alcuni di loro sono entrati in un bar a Pontecagnano e sono andati via senza pagare perché non avevano soldi. Certo a noi dispiace, ma che possiamo fare?».

Diversi sono i pareri, ma l’unica cosa sicura è che nonostante non diano fastidio sono troppi e la situazione è al limite. Nel frattempo alcune strutture off limits chiudono, come l’hub in via Carrari. E mentre la gente chiede una distribuzione più veloce si mormora già di un altro sbarco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio