Senza categoria

Richiesta al sindaco: “Un teatro intitolato a Leo De Berardinis”

VALLO DELLA LUCANIA. Al termine dei lavori del teatro da 530 posti, Michele Murino, direttore artistico di Veliateatro, ha inviato una lettera al sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Aloia, per chiedere di intitolare l’edificio al famoso artista teatrale Leo De Berardinis, scomparso nel luglio del 2008.

L’artista, nato a Gioi Cilento nel 1940, ha avuto una lunga e importantissima carriera teatrale riconosciuta anche a livello internazionale. E’ stato attore e regista di numerosi spettacoli; ha portato in scena le sue opere nei teatri più prestigiosi d’Italia e nel mondo; fu il fondatore del Teatro Marigliano in provincia di Napoli e dal 1994 si è insediato a Bologna al Teatro Laboratorio San Leonardo che il 4 maggio del 2001 gli conferì la Laurea ad Honorem dall’Università di Bologna.

Il 16 giugno del 2001, De Berardinis, entrò in coma a seguito di un errore durante l’anestesia per un intervento chirurgico. Morì a settembre del 2008.

Il 19 luglio 2008 gli fu conferito il fondo Bacchelli “per meriti artistici verso la Repubblica italiana”.

Il giorno dopo la sua morte, l’allora presidente Giorno Napolitano inviò un telegramma alla famiglia che riportava queste parole: “La scomparsa di Leo de Berardinis colpisce e rattrista tanto più per l’essere giunta all’indomani del riconoscimento della legge Bacchelli.
Il talento dell’attore e regista inimitabile, la sua continua e originale ricerca del linguaggio, nel segno di una inesausta passione e dedizione, rimangono nella storia della nostra migliore tradizione teatrale”.

Michele Murino, oltre l’invito all’intitolazione del nuovo teatro al De Berardinis fatto al sindaco Aloia, ha creato una pagina su facebook, “Un teatro per Leo“, per portare avanti la sua iniziativa chiedendo la partecipazione numerosa di quanti hanno amato l’artista e di chi ama semplicemente l’arte del teatro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio