Politica

Riconoscilalis tour ad Agropoli

Sarà una domenica all’insegna di una nuova e più ampia  logica di fruibilità del territorio quella del prossimo 28 Ottobre. Grazie all’evento organizzato dal Meetup Cittadini 5 Stelle Agropoli insieme al portavoce comunale M5S Consolato Natalino Caccamo, con la partecipazione di Vivicilento e altre importanti realtà associative, si punterà alla diffusione e concreta attuazione della nuova legge regionale  sulla Lis e ad individuare e risolvere le criticità e le carenze organizzative che ad oggi inibiscono la concreta accessibilità alle principali aree di interesse del Comune di Agropoli e del Cilento.

-” Faremo conoscere le problematiche dei sordomuti cercando di agevolare l’inclusione sociale delle persone sorde, sordo-cieche e con disabilità uditiva in generale, per quanto riguarda il mondo del lavoro, dei trasporti, dell’istruzione e soprattutto la fruizione del patrimonio artistico culturale”- afferma il consigliere Caccamo che sottolinea di essere lieto ed onorato di ospitare nel suo comune un evento così significativo.

Tra i relatori anche Emanuel Ruocco,  presidente di ViviCilento, società tra l’altro con fini turistici di valorizzazione del territorio e di ospitalità,  che in tale logica affronterà il tema dal punto di vista delle forme di turismo accessibile e dell’inclusione ad Agropoli puntando a lanciare il messaggio già circolato in rete con la creazione di un evento nell’evento “Il Borgo di Agropoli per tutti”. Scopo è anche dimostrare come finché non si attueranno “realmente” le ottime leggi che sono state approvate in materia,  non si potrà parlare di  fruibilità del Cilento per tutti, senza limitazioni, ne barriere.

Durante la breve e simbolica visita del bellissimo Castello di Agropoli, ed eventualmente del museo Acropolis dalle ore 16, gli organizzatori   faranno una diretta web per condividere le criticità e gli spunti risolutivi con quanti hanno a cuore la tematica.

Si terrà quindi presso la Sala dei Francesi del Castello di Agropoli, intorno alle ore 17, la tappa del Tour #Riconoscilalis del consigliere regionale 5 Stelle Luigi Cirillo, primo firmatario della Legge sulla Lis approvata lo scorso luglio con cui si riconosce in Campania la lingua dei segni italiana. Il riconoscimento della Lingua dei Segni anche nell’ambito turistico, nell’accesso alla conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale regionale, agli eventi culturali, ricreativi, sportivi, le attività di formazione per i bambini sordi, sordociechi o con disabilità uditiva è un passo di grande civiltà e fondamentale per eliminare barriere a volte non visibili ma presenti.

Tra i relatori anche membri delle associazioni Cilento4All, Tripmetoo, Open Source.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio