Cronaca

Salerno, stop ai ‘cafoni’ dei rifiuti: 11 multe e 6 denunce grazie alle fototrappole

Pioggia di multe e denunce a Salerno dove, con l’ausili delle fototrappole, prosegue il contrasto all’abbandono incontrollato di rifiuti. In particolar modo, tra febbraio e maggio, il Nucleo Ambiente e Decoro Urbano del Comando Polizia Municipale di Salerno ha intensificato le attività di contrasto al fenomeno e grazie all’ausilio delle fototrappole installate in diverse zone della città, sono state individuate e sanzionate numerose violazioni, sia amministrative che penali.

Rifiuti, a Salerno pioggia di multe e denunce grazie alle fototrappole

Undici le sanzioni amministrative elevate, coinvolgendo sia utenti domestici che società operanti in città. Inoltre, 6 persone sono state sorprese ad abbandonare rifiuti sul suolo pubblico e deferite all’Autorità Giudiziaria per violazione al Testo Unico sull’Ambiente. Nel corso dei controlli, è emerso che alcuni dei contravvenzionati erano dipendenti o titolari di ditte situate nelle vicinanze delle zone trasformate in discariche a cielo aperto.

In particolar modo, il Nucleo Anti-evasione Tributaria ha controllato 35 attività, di cui 15 risultate sconosciute all’Ufficio Tributi, evadendo circa 6mila metri quadri.

Il commento dell’assessore Natella

Abbiamo presentato il primo report del progetto sperimentale di video sorveglianza del territorio cittadino con l’ausilio delle fototrappole per il contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, realizzato dal Comune di Salerno e Salerno Pulita.

Con l’ausilio del nucleo di Polizia Ambientale decoro urbano ed antievasione del Comune, nei primi quattro mesi del 2024, sono state emesse sanzioni, denunce all’autorità giudiziaria e recuperate ingenti somme, frutto di evasione e mancata denuncia TARI, che hanno consentito il recupero immediato di oltre un centinaio di migliaia di euro moltiplicabili per diverse annualità. Il progetto prevede la rotazione degli impianti anche su altri luoghi sensibili della città.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio