Cronaca

Rifiuti dalla Tunisia, la nave è partita: “Non avrete né miasmi, né esalazioni”

Rifiuti dalla Tunisia a Salerno, partita la nave dal porto di Sousse. Interviene Fulvio Bonavitacola, vice presidente della Regione Campania

Sono proseguite fino al pomeriggio di ieri, sabato 19 febbraio, le operazioni di carico dei rifiuti che dalla Tunisia arriveranno a Salerno. In serata la nave Arka è partita dal porto di Sousse con a bordo 212 container carichi di rifiuti come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Rifiuti dalla Tunisia a Salerno, nave partita

Nelle scorse ore Fulvio Bonavitacola, vice presidente della Regione Campania, ha ribadito: “Capisco che ci sia una componente emotiva nei comportamenti. Ci sono timori e ragioni antiche quando si prometteva una cosa temporanea e poi diventava permanente. Però deve esserci anche una componente di ragionevolezza e responsabilità. Voglio ricordare che a Persano dagli anni 2000 sono state depositate 90mila tonnellate di ecoballe, dal 1980 sono state depositate centinaia di roulotte.

Ciò cosa vuol dire? Che non abbiamo scelto un’area amena o un’area che ha criticità ambientali. Seimila tonnellate di rifiuti per pochi mesi non creano problemi alla comunità locale: non vi sono problemi di miasmi né di esalazioni. Idem per la viabilità, visto che si tratta di una zona militare. 6mila tonnellate sono una quantità banale, tenuto conto che 35mila le abbiamo tolte nei mesi scorsi ed altre 55mila le rimuoveremo nei prossimi mesi”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio