Curiosità

Rivoluzione farmaceutica, la esketamina come anti depressivo

Per gli oltre 300 milioni  di persone che soffrono di depressione, uno spray nasale alla esketamina potrebbe rivoluzionare il trattamento.

Gli Stati Uniti hanno approvato lo spray alla esketamina

La Fda (Food and Drug administration) l’ente statunitense che si occupa di farmaci, ha approvato l’uso dello Spravato, lo spray nasale prodotto dalla Janssen a base di esketamina. Potrà essere assunto, in combinazione con un altro antidepressivo, soltanto dai pazienti che hanno già provato senza successo almeno altri due farmaci tradizionali, e sono cioè le persone con depressione resistente al trattamento.

“A causa del rischio dei gravi effetti indesiderati provocati dalla somministrazione di Spravato – sedazione, difficoltà nell’attenzione, nel giudizio e nel pensiero – e dal potenziale di abuso e uso improprio del farmaco, lo Spravato potrà essere somministrato soltanto in studi medici certificati dove l’operatore sanitario potrà monitorare il paziente”, si legge sul sito della Fda. Dopo l’uso, i pazienti “dovranno essere tenuti sotto osservazione medica per almeno due ore” e non potranno guidare mezzi e macchinari per il resto della giornata.

Presto potrebbe arrivare anche in Italia

Dopo gli Stati Uniti, il medicinale potrebbe presto arrivare anche in Europa. Il dossier, fa sapere l’Agenzia italiana del farmaco, è infatti in valutazione all’Ema (l’Agenzia europea per i medicinali). Se dovesse arrivare il via libera, cosa comunque non automatica né scontata dopo l’okay americano, il dossier verrebbe poi valutato singolarmente dai Paesi membri.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio