Romanza russa tra poesia e musica: venerdì 15 novembre l’evento “Ombre Russe”

romanza-russa-poesia-musica-15-novembre-ombre russe

Romanza russa tra poesia e musica: venerdì 15 novembre l'evento presso la biblioteca "M.Sena" del Liceo Statale De Sanctis. Ecco il programma

Romanza russa tra poesia e musica: venerdì 15 novembre l’evento presso la biblioteca “M.Sena” del Liceo Statale De Sanctis di Salerno. Ecco il programma.

Venerdì 15 novembre l’evento Ombre Russe

Venerdì 15 novembre,dalle 18h,presso la biblioteca “M.Sena” del Liceo statale ” F.De Sanctis” di Salerno in via Stanzione, 3/5 si terrà la IV edizione di “Ombre russe”, serata di cultura russa. Il tema dell’iniziativa sarà la romanza russa tra poesia e musica. Gli utenti del Liceo e la cittadinanza sono invitati a partecipare.

“Abbiamo deciso di dedicare questa quarta edizione di “Ombre russe”,l’appuntamento che dal 2016 si ripete a Salerno-hanno dichiarato gli organizzatori-per avvicinare il pubblico a questo genere musicale di grande fascino che prevede un perfetto equilibrio tra letteratura,poesia e musica come nella grande tradizione del “Lied” tedesco (ad esempio in Schubert).I brani scelti,le interpretazioni e le voci rappresentano una sorprendente scoperta per chi vorrà ascoltare questi autentici gioielli poetici e musicali.

Un modo questo per partecipare ad un pubblico,soprattutto di giovani,la cultura di un grande Paese che ha fornito un contributo inestimabile alla civiltà mondiale,basti solo pensare alla grande letteratura di Pushkin,Tolstòj e Dostoevskij,e che viene rappresentato di solito in chiave polemica e negativa. Noi crediamo,al contrario,che il vero dialogo e la vera integrazione non possano prescindere da un confronto serio e autentico basato sul reciproco riconoscimento delle culture”.

“Ospitiamo con piacere per le terza volta consecutiva nel nostro Liceo-ha dichiarato la D.S. prof. Cinzia Lucia Guida-questo evento significativo che dimostra la capacità del nostro istituto di interagire con le istanze culturali e col territorio e che vedrà la partecipazione,oltre che di un brillante attore professionista di origine russa,Igor’ Canto,anche di docenti del nostro e di altri Licei,come lettori e dicitori in italiano dei testi in lingua :le proff. Loredana Inghilleri e Mimma Virtuoso,il prof Francesco Maggio,il prof. Nello De Bellis in veste di curatore e presentatore e la signora Nina Tòlstikova che ha scelto e selezionato i testi in qualità di esperta di madrelingua russa”.

TAG