Cronaca

Roscigno: la lapide dedicata a San Giovanni Battista rischia di scomparire

ROSCIGNO. I residenti del comune valdianese: Roscigno, insorgono all’interno del web a causa delle condizioni in cui versa una storica lapide ove è segnata la data del 1587. All’interno di essa, il gruppo “La politica a Roscigno” ha avuto modo di citare la traduzione di Mariantonietta Sorrentino, dove fuoriescono le testuali e toccanti parole:

«Questa cappella dedicata a San Giovanni Battista decollato dalle fondamenta a spese del molto reverendo Fabio De Says eretta e dotata con diritto di patronato semplice per l’utilità.
De Says e per sempre stabilì come da pubblico atto perfezionato per mano atta del notaio Giovanni Carlo con maggiore evidenza appare nel secondo capitolo perché in perpetuo sia celebrata Messa nel giorno di Domenica.

La seconda per il defunto una sia nel Santo giorno della sepoltura e nel sabato di Maria Vergine sia e sempre si faccia colletta per i sacerdoti defunti e di San Giovanni Batista in essa e se sarà venuto meno sia privato del suo diritto e del suo servizio e appare».

Roscigno non ci sta a questo stato di degrado e fa appello alle istituzioni, imponendo ad esse un intervento mirato affinché questa lapide possa tornare a vivere, permettendo alla comunità stessa di mantenere integra la loro storia.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio