Cronaca

Ruggi, carenza personale: Picariello minaccia lo sciopero della fame

SALERNO. In seguito alle numerose ondate di avvisi di conclusione delle indagini sull’assenteismo al “Ruggi”, la tensione è nuovamente esplosa a causa di una improvvisa e devastante carenza di personale durante questo intenso periodo estivo. Pasquale Picariello, segretario provinciale Nursnd (il sindacato degli infermieri) minaccia lo sciopero della fame se il commissario Nicola Cantone non si decide a reclutare personale nel minor tempo possibile. «La sezione detenuti del presidio è al collasso – puntualizza Picariello – ma lo è ancora di più l’area critica, ovvero il Pronto soccorso, la Rianimazione, la Chirurgia d’urgenza e l’Osservazione breve intensiva».

Tuttavia, Picariello non è l’unico a tuonare adirato da questo problema, anche i sindacati degli operatori sanitari e quello dei medici si sono mobilitati, inoltrando una lettera al prefetto Salvatore Malfi dove richiedono un incontro urgente con il manager Cantone, il sindaco Vincenzo Napoli e il presidente della regione Vincenzo De Luca.

Si mira a discutere sulle criticità dell’azienda, in particolare quella della carenza cronica di personale durante il periodo estivo e anche di come gestire al meglio le tensioni generate dall’inchiesta sull’assenteismo. Lunedì prossimo è previsto un incontro tra Vincenzo Raiola ed Enrico Coscioni con i primari dei reparti ospedalieri, inoltre, si terrà anche un’assemblea generale della Rappresentanza sindacale unitaria.

(Fonte: La Città)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio