Cronaca

Ruggi, reparto di Ginecologia senza posti letto: ospedali regionali saturi

SALERNO. Il reparto di Ginecologia del Ruggi è privo di posti letto e le pazienti sono costrette a tornare a casa. Durante la serata dello scorso martedì, le pazienti avevano necessità d’essere ricoverate urgentemente, tuttavia non era disponibile neppure una barella. Il problema è analogo anche per altri ospedali della regione. Un rapido giro di telefonate nel disperato tentativo di recuperare un posto letto è stato vano. Nella regione tutti gli ospedali erano a dir poco saturi.

Quella di ieri sera era una situazione limite che rischia di riproporsi frequentemente lungo l’arco delle future emergenze che si susseguiranno sul territorio. Considerando il fatto che nei mesi estivi si concentra il maggior numero di parti, la carenza di posti letto del Ruggi può divenire un problema serio a cui bisogna porre rimedio tempestivamente. Persino all’Umberto I di Nocera Inferiore ci sono ingenti difficoltà a soddisfare le innumerevoli esigenze dei pazienti.

La chiusura della maternità al Santa Maria dell’Olmo a Cava de’ Tirreni e al Fucito di Mercato San Severino è stata un’ulteriore mazzata. I posti letto continuano ad essere inferiori rispetto l’ampio bacino d’utenza e le carenze strutturali di cui soffre la Ginecologia del Ruggi vanno a coronare un quadro drammatico e disarmante.

Fonte: La Città

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio