Eventi e cultura

Da Pino Daniele a Michael Jackson, i Jazz’ò dal vivo a Gaiano questa sera

I Jazz’ò, quintetto proveniente dal salernitano, sono il secondo nome a calcare il palco della “Sagra della Nocciola e del Cinghiale” di Gaiano: li abbiamo intervistati per capire meglio cosa aspettarci dal loro live.

D: Ciao: prima di tutto presentatevi al nostro pubblico.

R: Ciao a tutti! Noi siamo i Jazz’o. Questo progetto musicale nasce nel 2011 dall’idea di cinque musicisti professionisti del salernitano. L’originalità della band risiede nel proporre un personalissimo repertorio musicale di famosi brani Jazz, Blues, Soul, Pop italiani e internazionali (Pino Daniele, Amy Winehouse, Sting, Adele, Fitzgerald, Michael Jackson, ecc…) tutti rivisitati, però, in chiave Swing, Bossa Nova, Samba, Funky…
I componenti sono Chiara Della Monica alla voce, Francesco Romanzi alla chitarra, Antonio De Caro al pianoforte, Vito Leo al basso e Francesco Rossi alla batteria.

D: Come mai la scelta di questo nome?Jazz’o

R: “Jazz’o” è il risultato di una lunga ricerca… volevamo un nome che unisse il genere che suoniamo e che più amiamo, alla cadenza del nostro dialetto. Crediamo ci rappresenti molto!

D: Parlateci brevemente del vostro percorso artistico, dalla vostra formazione fino ad oggi, sottolineando i momenti importanti della vostra carriera.

R: Come già detto in precedenza, l’idea del gruppo nasce circa cinque anni fa, e anche se ci sono stati dei cambiamenti all’interno della formazione, periodi di lunghe prove per ricercare suono, interplay e costruire un repertorio saldo e pronto ad affrontare diverse esperienze, negli ultimi due anni abbiamo trovato una forte stabilità e intesa. Si può dire che l’incontro e la nascita effettiva dei Jazz’o è legata al Conservatorio G. Martucci di Salerno, di cui tutti i componenti fanno parte, da qui, la voglia di crescere, lavorare e suonare insieme, sono stati la spinta che ci ha portato a credere sempre di più in questo progetto, fino a farlo diventare una realtà musicale/lavorativa, attiva e conosciuta nel territorio campano. Siamo fieri dei nostri sacrifici e sappiamo di dover lavorare ancora sodo…
forse non smetteremo mai di farlo, non ci accontentiamo e la determinazione a fare sempre meglio è il nostro motto!

D: Suonerete a Gaiano di Fisciano (SA) in occasione della 32° edizione della “Sagra della nocciola e del cinghiale”: cosa deve aspettarsi il pubblico da un vostro live?

R: Siamo molto felici di poter partecipare a questo evento, che esiste da così tanto tempo e che, da anni è super seguito e amato. I Jazz’ò cercheranno di allietare la serata con la loro elegante musica da ascolto, senza però rinunciare al divertimento e alla possibilità di scatenarsi ed emozionarsi con particolari e insoliti arrangiamenti Jazz, Swing, Bossa e Samba, di brani conosciutissimi di diverso genere!

D: Progetti attuali e futuri?

R: Attualmente lavoriamo tanto in eventi privati, partecipiamo a Festival regionali e serate nei locali in tutta la Campania e dintorni. Per quanto riguarda i nostri progetti futuri, sicuramente puntiamo a crescere sempre di più come gruppo e come musicisti, abbiamo in mente di mettere su brani inediti e di partecipare ad importanti Festival di Jazz nazionali e chissà, magari un giorno ci spingeremo anche oltre oceano… Insomma, i sogni sono tanti e tanto grandi ma lo è anche la nostra determinazione e il nostro spirito di squadra.

D: Salutate i nostri lettori.

R: Ciao a tutti dai Jazz’o!!! Seguiteci su Facebook, Instagram, Youtube e non mancate assolutamente alla 32° edizione della “Sagra della nocciola e del cinghiale” venerdì 2 settembre a Gaiano di Fisciano (SA), vi aspettiamo numerosi… venite ad emozionarci!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio