Curiosità

Sala Consilina, Cesare Guariniello pronto per diventare astronauta

SALA CONSILINA. Cesare Guariniello è un ricercatore trentasettenne alla prestigiosa università americana di Purdue ed è prossimo a diventare un astronauta. C’è anche lui tra le menti che sono impegnate nello studio del pianeta Marte. Lo riporta il quotidiano “La Città”.

Cesare Guariniello presto astronauta

Guariniello si sta occupando dello studio di soluzioni in caso di criticità che potrebbero verificarsi sui mezzi durante le missioni. Cesare è nato a Sant’Arsenio, ha vissuto a Sala Consilina e poi a Roma dove ha conseguito la laurea con lode in ingegneria informatica con specializzazione in automazione e robotica alla Sapienza. Arriva poi la seconda laurea in ingegneria astronautica e il titolo di PhD in aeronautica e astronautica nella prestigiosa università di Purdue, dove adesso è ricercatore associato. Collabora con la Nasa, il dipartimento della Difesa e la US Navy.

Un cervello “in esplorazione“, il suo, come lui stesso dice. Lunedì su Rai 1 ha parlato della missione su Marte iniziata lo stesso giorno con l’arrivo sul pianeta della sonda InSight: “Ho partecipato ad una missione simulata nel deserto dello Utah – ha spiegato – e l’ambiente è molto simile a quello di Marte, lì simuliamo le condizioni che potremmo incontrare e stiamo studiando per capire quali materiali utilizzare sul pianeta“.

 

 

Articoli correlati

Back to top button