Cronaca

Sala Consilina, telecamere e droni per combattere l'illegalità

SALA CONSILINA. Al fine di rafforzare le condizioni di legalità sul territorio, dal 2014 al 2020 è in corso un progetto chiamato appunto «Legalità», esso è un Programma Operativo Nazionale che punta al contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata attraverso sistemi informativi e di monitoraggio ambientale, in quelle aree il cui sviluppo è minacciato dall’ingerenza delle mafie.

Il progetto punta a migliorare (con droni e telecamere sul territorio) le condizioni dei cittadini e delle imprese rendendo lo stato un vero termostato che in tal caso può essere presente e al caso intervenire nei casi in cui insorgono problemi indotti da un crimine organizzato sempre più all’avanguardia (anche se egregiamente combattuto).

Un altro grande obiettivo che fa parte dell’agenda legata a questo progetto è senza dubbio quello di dare un notevole impulso economico alle cinque regioni coinvolte: Calabria, Campania, Sicilia, Sardegna, Basilicata. Per quanto riguarda il progetto del comprensorio a sud della provincia di Salerno è stato intitolato Vallo Sicuro ed è stato presentato dal vicesindaco di Sala Consilina Luigi Giordano, nel corso della Conferenza dei sindaci che si è svolta nella sede della Comunità Montana valdianese.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio