Economia

Salerno e la Campania al top nell’eCommerce italiano

Per il Sud Italia, e la Campania in particolare, il Web può rappresentare un importante laboratorio per avviare e far crescere progetti imprenditoriali: lo raccontano anche i numeri rivelati da ebay, che incorona proprio la nostra regione come la più attiva d’Italia nel commercio digitale.

Si diffonde l’eCommerce. In generale, i dati dimostrano che gli italiani stanno familiarizzando sempre di più con l’eCommerce, anche nell’ambito del commercio B2B, ovvero quello legato alle transazioni tra imprese (e non direttamente verso i consumatori): un’ulteriore conferma arriva dal successo di iniziative come quella di geshop.it, sito di vendita di materiale personalizzato come gadget o abiti da lavoro, che si sta imponendo come una delle piattaforme più cliccate a livello nazionale.

Il primato della Campania. In questo quadro, la Campania come detto svolge un ruolo centrale, e la provincia di Salerno si ritaglia uno spazio davvero interessante dal punto di vista del dinamismo delle iniziative imprenditoriali online, su eBay e non solo: se a livello assoluto le statistiche del noto sito di eCommerce premiano il Meridione (dove si concentra quasi la metà dei venditori milionari italiani), la nostra regione si posiziona al primo posto per localizzazione dei venditori che in un anno sono riusciti a fatturare almeno un milione di euro soltanto attraverso transazioni online. La nostra provincia, in particolare, oltre a mostrare alcuni esempi davvero interessanti di strategie digitali, già da tempo sembra aver intuito le potenzialità di questo innovativo canale, come dimostra il successo di iniziative come eCommerce Hub, di cui abbiamo raccontato le tre edizioni fin qui organizzate.

Boom di venditori milionari. Tornando a eBay, nello specifico l’analisi territoriale premia segnala che il 48 per cento dei “milionari” si trova al Sud Italia, mentre al Nord si conta un 28 per cento e al Centro un 24 per cento di questi venditori più che abili; tra le regioni, invece, la Campania vanta una quota del 25 per cento, superando la Lombardia (al secondo posto con il 17 per cento di venditori con fatturato milionario) e altre due regioni meridionali come Sicilia e Puglia (che detengono rispettivamente il 10 e il 9 per cento di questa “torta”). In termini quantitativi, si stima che nel 2017 oltre 121 attività online abbiano fatturato oltre un milione di dollari su eBay, segnando una crescita del 5 per cento rispetto al 2016 e del 15 per cento rispetto a due anni prima.

Nuovo ruolo per Internet. Le ultime notizie, dunque, confermano che il numero di utenti milionari in Italia è in continua crescita, e che allo stesso tempo l’eCommerce inizia a rappresentare una vera e propria opportunità di guadagno per tantissime persone. Secondo gli esperti, questi numeri confermano “come il Meridione sia sempre di più un laboratorio in cui si sperimentano, con successo, nuovi modi di fare impresa”, e in particolare si rafforza l’idea che “l’eCommerce possa costituire una leva fondamentale per fare impresa, anche in contesti dove l’imprenditorialità tradizionale fatica a decollare”.

Le opportunità di guadagno online. A commentare i risultati della ricerca è stata Susana Voces, General manager di eBay in Italia, che ha messo in evidenza alcuni elementi specifici; innanzitutto, “il fatto che ci siano milionari sparsi in tutta Italia, soprattutto al Sud, dimostra come l’eCommerce oggi risulti una risorsa fondamentale di guadagno“, e poi è positivo anche l’incremento delle realtà imprenditoriali che stanno dimostrando di riuscire a guadagnare online, segno di una “maturità” nell’approccio a questo commercio, trovando in eBay un “abilitatore e acceleratore di business”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio