Salernitana – Cesena 1-1. A Bovo risponde Ciano, pareggio giusto all’Arechi

La Salernitana strappa un punto contro il Cesena nella sfida valida per la nona giornata di campionato di Serie B. Pareggio giusto, con i granata che nel primo tempo hanno disputato la migliore prima frazione stagionale. Nella ripresa, i romagnoli, con l’ingresso di Ciano, hanno cambiato marcia meritando ampiamente il pareggio.

PREVIEW – Sfida importante per la Salernitana che quest’oggi ospita il Cesena all’Arechi. Torrente deve fare a meno di una lunga lista di calciatori. Confermato Strakosha tra i pali nonostante l’errore di Chiavari. In difesa Empereur-Schiavi coppia centrale, con Lanzaro nuovamente sulla fascia destra. Centrocampo obbligato con Moro in cabina di regia e Sciaudone-Bovo mezzali. In attacco spazio all’estro di Gabionetta, ritornato dal turno di stop comminatogli dal Giudice Sportivo. Drago, allenatore del Cesena, conferma in blocco l’undici che ha trionfato sullo Spezia con le eccezioni di Lucchini e Cascione in luogo di Capelli e Sensi.

PRIMO TEMPO – Giornata che di autunnale ha poco. Il sole splende all’Arechi, una novità considerate le giornate climatiche degli scorsi giorni che hanno messo in ginocchio l’intera Campania, soprattutto la città di Benevento. Sin dalle prime battute pare evidente che il Cesena faccia la partita con la Salernitana arroccata dietro ed abile nel pungere in contropiede. Nei primi minuti i bianconeri sono presenti nell’area di rigore granata con insistenza. Al decimo, grandi proteste del Cesena per un evidente mani di Schiavi su una conclusione di Konè destinata allo specchio. L’arbitro Pinzani di Empoli sorvola e lascia correre. La Salernitana punge di rimessa e sugli sviluppi di un contropiede Coda sfiora la rete del vantaggio. La difesa del Cesena tronca la conclusione dell’attaccante di Cava De’ Tirreni. I granata crescono e al trentesimo vanno in vantaggio sugli sviluppi di un corner. Troianiello pesca al centro dell’area Schiavi il cui colpo di testa s’infrange sul palo; in mischia risolve tutto Bovo che con un sinistro al volo trafigge Gomis e interrompe un lungo digiuno di goal che affliggeva la compagine granata. Il Cesena si ributta sulla trequarti ma è ottimamente contrastato dalla Salernitana. Il primo giallo della gara è per Konè. I romagnoli provano a farsi notare dalle parti di Strakosha: il colpo di testa di Djuric non trova impreparato l’estremo difensore albanese che blocca agevolmente la palla. Nel finale succede di tutto. L’arbitro assegna tre minuti di recupero (durante i quali Bovo si  è fatto male) in cui succede di tutto: al quarantottesimo il Cesena coglie il palo con Garritano, sulla ribattuta Perico non ha la prontezza per ribadire in rete; sessanta secondi dopo, sull’angolo di Troianiello, Empereur colpisce di testa il palo, la sfera sbatte su Gomis e cade al centro dell’area sul piede dello stesso Empereur che sbaglia un goal già fatto. L’arbitro fischia la fine del primo tempo. Prima frazione di qualità della Salernitana che ha saputo essere squadra. Cesena sotto tono.

SECONDO TEMPO – Confermati i ventidue in campo. Salernitana subito in avanti con Troianiello: assistito da Coda, l’ex Bologna a pochi passi dalla porta difesa da Gomis sciupa una clamorosa occasione. La palla termina lentamente sul fondo. Ancora Salernitana, con Gabionetta che, al quinto, capitalizza una bell’occasione costruita in velocità dall’intera squadra ma la sua conclusione termina a lato. Primo cambio del match: l’ex Ragusa, applaudito da tutto lo stadio, lascia il campo. Al suo posto entra Ciano. Al dodicesimo, break di Lanzaro che scippa il pallone a centrocampo a Konè, dai e vai con Coda, lo stopper di Avellino si presenta al limite dell’area. Il suo tiro termina di poco a lato. Poco dopo, Ciano impensierisce Strakosha direttamente da calcio di punizione. L’ex Primavera della Lazio respinge come può il mancino dell’esterno di Drago. Il tecnico bianconero prova il tutto per tutto: dentro anche Succi, out Konè. 4-2-4 con il neo-entrato che affiancherà Djuric. Torrente risponde immediatamente sostituendo Gabionetta con Perrulli mettendosi a specchio. Prima di essere sostituito il brasiliano si fa ammonire. La Salernitana perde mordente, abbassa il suo baricentro e il Cesena, invece (4-4-2), inizia ad aver fiducia. Perrulli serve un cioccolatino a Coda che davanti a Gomis non aggancia. Contropiede del Cesena, Djuric si invola verso Strakosha, il portiere albanese ipnotizza il centravanti bosniaco chiudendo la porta per l’ennesima volta. Drago inserisce Mazzotta in luogo di Renzetti per dare più spinta sulle fasce. Il Cesena continua a spingere e trova la via del pareggio. Sponda di Djuric, Ciano anticipa Empereur e insacca sotto la traversa. Pari meritato per la compagine bianconera che nella ripresa è salita di livello approfittando del calo fisico della Salernitana. A pochi minuti dalla fine, Schiavi si infortuna. Torrente inserisce Franco con Lanzaro che slitta al centro. L’ultima azione sponda granata è di Troianiello che da buona posizione non impatta. Al sesto minuto di recupero Lucchini sfiora il goal ma il suo colpo di testa fa la barba al palo. Salernitana in ripresa, buon primo tempo della compagine di Torrente. Nella ripresa, però, i limiti fisici e tecnici della squadra sono emersi con il Cesena che ha meritato di agguantare il pari.

TABELLINO SALERNITANA – CESENA 1-1

Salernitana (4-3-3): Strakosha; Lanzaro, Schiavi (41′ st Franco), Empereur, Rossi; Sciaudone, Moro, Bovo; Troianiello, Coda, Gabionetta (19′ st Gabionetta). A disposizione: Terracciano, Pollace, Trozzo, Odjer, Nappo, Milinkovic, Cappiello. Allenatore: Torrente.

Cesena (4-2-3-1): Gomis; Perico, Lucchini, Caldara, Renzetti (31′ st Mazzotta); Kessie, Cascione; Garritano, Kone (18′ st Succi), Ragusa (7′ st Ciano); Djuric. A disposizione: Agliardi, Gasperi, Cappelli, Moncini, De Col, Magnusson. Allenatore: Drago.

Rete: 33′ pt Bovo, 34′ st Ciano
Ammoniti: Kone, Bovo, Perico, Schiavi, Lanzaro
Calci d’angolo: Salernitana: 6 – Cesena: 5
Spettatori: 9520
Recupero: 3′ pt – 6′ st

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio