La Salernitana torna alla vittoria. Donnarumma match-winner

La Salernitana spezza la striscia negativa di sette match senza vittorie, centrando tre preziosi punti contro il Novara. Decide la rete di Donnarumma, la seconda consecutiva. Ora, da domani, testa al Latina per continuare un’inerzia che finalmente è a favore della truppa degli uomini di Torrente.

PREVIEW – Torrente conferma il 4-3-3 ed opera tre cambi rispetto alla formazione scesa in campo nove giorni fa a Bari. In porta ritorna Terracciano dopo l’errore clamoroso contro il Trapani (Strakosha è stato convocato dalla Nazionale albanese U-21), in difesa debutta Bernardini al posto di Franco. A centrocampo out Sciaudone, al suo posto maglia da titolare per Bovo. In avanti confermato il tridente Gabionetta-Coda e Milinkovic. Anche Baroni adopera un paio di cambi: al posto di Dell’Orco convocato in nazionale gioca Faraoni sulla sinistra con Dickmann terzino destro. A centrocampo recupera Casarini mentre in avanti nel ballottaggio tra Corazza e Rodriguez la spunta a sorpresa un terzo nome: il giovane Manconi, classe 1994.

PRIMO TEMPO – Ad inizio match sventola in campo la bandiera francese con l’inno nazionale transalpino in sottofondo per commemorare le vittime degli attentati di due giorni fa avvenuti a Parigi e che hanno causato almeno 128 morti tra cui una ragazza italiana. La gara, nelle prime battute, si presenta equilibrata. il Novara attende la Salernitana in maniera corta e compatta. Il primo pericolo della sfida viene creato proprio dalla compagine piemontese: Faraoni al settimo tira dalla media distanza ma la sua conclusione viene deviata da Colombo in angolo. Sul corner susseguente Poli stacca di testa ma la sfera termina la sua corsa ampiamente alla destra di Terracciano. La Salernitana prende coraggio e al quattordicesimo si fa vedere in area piemontese con una combinazione veloce Colombo-Bovo. Il cross del primo assiste in ottima maniera la conclusione del secondo con il pallone che termina a lato dell’estremo difensore azzurro. Due minuti dopo, Odjer serve un ottimo filtrante Coda. Uscita killer di Da Costa che si sconta con l’attaccante metelliano, la palla rimane pericolosamente in zona e la difesa spazza con ardore il pericolo creato dalla Salernitana, più aggressiva dopo un inizio leggero.

Al ventiseiesimo Viola viene ammonito, seguito sessanta secondi dopo da Bernardini che, con molto mestiere, frena sul nascere l’avanzata di Manconi che aveva seminato il panico nella retroguardia granata. Al trentaduesimo, Rossi legge male il cambio di direzione di Gonzalez che gli sfugge sulla fascia: il cross dell’uruguaiano è troppo profondo per Evacuo ma la sfera capita sui piedi di Faraoni che conclude alto sulla traversa da buona posizione. La Salernitana risponde subito con Odjer, il cui tiro è facile presa di Da Cosa. Al trentasettesimo pesante ammonizione per i granata: Moro, infatti, viene sanzionato con il cartellino giallo dall’arbitro per un fallo a centrocampo. Il mediano salterà il prossimo match. Al quarantaduesimo Rossi trova  Gabionetta che si coordina in un fazzoletto e con una mezza rovesciata sfiora l’angolino basso di destra difeso dall’estremo difensore Da Costa. Dopo neanche un minuto di recupero, l’arbitro decreta la fine della prima frazione. Ritmi bassi all’Arechi, Novara e Salernitana preferiscono non darle.

SECONDO TEMPO – All’intervallo Torrente effettua il primo cambio: Milinkovic resta negli spogliatoi, al suo posto subentra Troianiello. Il Novara si fa notare subito con un tiro di Evacuo alto sulla traversa, la Salernitana spinge ed aumenta il ritmo. Sale in cattedra il giovane Odjer, vero metronomo del centrocampo granata. Al cinquantanovesimo viene ammonito Manconi per un brutto fallo sul mediano ghanese. Sulla punizione susseguente di Troianiello, Gabionetta stacca di testa ma Da Costa è attento sul suo palo e devia in angolo. Cambia anche il Novara con l’ingresso di Corazza in luogo di Manconi. Clamorosa occasione per gli ospiti: Casarini smorza il tiro che diviene assist per Corazza che da ottima posizione sbaglia. Torrente osa, passato lo spavento inserisce dentro Donnarumma per Moro. Granata a trazione anteriore con il 4-2-4, Coda-Donnarumma punte centrali e Gabionetta-Troianiello esterni offensivi.

Ed è proprio il neo-entrato a trovare la rete del vantaggio: splendido cross di Odjer e colpo di testa perfetto di Donnarumma che sigla la sua seconda rete consecutiva in maglia granata, la prima all’Arechi. Baroni non ci sta e “copia” il collega, inserendo il centravanti bulgaro Galabinov al posto di Casarini, anche gli azzurri osano con il 4-2-4. La Salernitana potrebbe chiudere immediatamente la contesa ma Gabionetta sciupa in mischia la rete del 2-0. Il Novara continua ad attaccare, al settantreesimo Corazza crossa per Galabinov il cui colpo di testa termina sul fondo a due passi. Ultimo cambio per la Salernitana, con Lanzaro che sostituisce uno stanco Coda. Granata prudenti con il 5-3-2 nell’ultimo quarto d’ora finale. Baroni inserisce Signori per Faragò per rinforzare la mediana. Il Novara continua a spingere: Evacuo tenta la conclusione che termina alto, al quarantaduesimo doppio miracolo di Terracciano che neutralizza una conclusione di Viola e sulla corta ribattuta, devia in corner il tiro di Galabinov. L’azione era viziata da un fallo di Rossi e su cui Torrente si era ravveduto con il quarto uomo. Proteste veementi per il tecnico granata che viene espulso. Il Novara continua a spingere ma la difesa granata spazza via con convinzione ed in una situazione di gioco vengono coinvolti Terracciano e Bernardini, con quest’ultimo che è stato costretto ad uscire in barella ed è in ospedale per accertamenti (frattura della sesta e settima costola sinistra per lui). La Salernitana con testa, cuore e fisico ha ottenuto tre punti vitali, il Novara ha fatto una gara accorta ma senza pungere più di tanto la retroguardia granata, a parte gli ultimi minuti in cui Terracciano si è mostrato in giornata.

SALERNITANA – NOVARA 1-0
Rete
: 21′ st Donnarumma

SALERNITANA (4-3-3): Terracciano; Colombo, Empereur, Bernardini, Rossi; Odjer, Moro (20′ st Donnarumma), Bovo; Gabionetta, Coda (29′ st Lanzaro), Milinkovic (1′ st Troianiello). A disposizione: Ronchi, Pollace, Franco, Pestrin, Perrulli, Sciaudone, Donnarumma.
Allenatore: Torrente.

NOVARA (4-3-3): Da Costa; Dickmann, Poli, Troest, Faraoni; Viola, Casarini (25′ st Galabinov), Faragò; Manconi (15′ st Corazza), Evacuo, Gonzalez. A disposizione: Tozzo, Ludi, Vicari, Buzzegoli, Galabinov, Pesce, Signori, Adorjan.
Allenatore: Baroni.

Arbitro: Aleandro Di Paolo della sezione di Avezzano
Ammoniti: Viola, Bernardini, Moro, Manconi, Gabionetta, Dickmann
Calci d’angolo: Salernitana: 5 – Novara: 2
Recupero: 0′ pt – 2′ st
Spettatori: 8382

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio