Salernitana

Ecco chi è Ugo Marchetti, il Generale incaricato di vendere la Salernitana

Salernitana, chi è Ugo Marchetti: la storia del generale della Guardia di Finanza scelto da Lotito

Chi è Ugo Marchetti, incaricato da Claudio Lotito Marco Mezzaroma come figura che dovrà gestire la Salernitana nella parentesi trust per la cessione? Nato il 25 gennaio 1947 a Roma, Ugo Marchetti è un generale italiano già vice Comandante generale della Guardia di Finanza. Dal 25 ottobre 1965 venne ammesso a frequentare l’Accademia della Guardia di Finanza e successivamente conseguì le lauree in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università degli Studi di Roma. Raggiunto il grado di Tenente e poi quello di Capitano, venne promosso Maggiore nel 1985 ed ottenne il comando dei Reparti Operativi dell’Italia Meridionale e prestato servizio presso il Reparto “Operazioni” del Comando Generale.

Salernitana, chi è Ugo Marchetti

Colonnello nel 1991, ottenne quindi il comando del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Milano per poi essere assegnato quale Capo del III Reparto del Comando Generale (Operazioni) e Sottocapo di Stato Maggiore per l’Area Logistico – Amministrativa. Giunto al rango di Generale di brigata nel 1997 divenne Comandante Regionale della Sicilia e Comandante della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza. Venne promosso Generale di Corpo d’Armata nel 2006.


salernitana-trustee-ugo-marchetti-chi-e-lotito


È stato ufficialmente nominato cittadino onorario della città di Palermo. È Ispettore per gli Istituti di Istruzione, quando il 18 giugno 2010 è nominato vice comandante generale della Guardia di Finanza. Il 25 novembre 2010 è collocato in quiscienza, e il 1º dicembre è nominato consigliere della Corte dei Conti.

Il 21 maggio 2012 è nominato dal neo sindaco Leoluca Orlando, vice Sindaco di Palermo e assessore al Bilancio. Si dimette il 17 agosto successivo, contestando le modalità di scelta delle nomine dei vertici della aziende partecipate e del segretario comunale esterno. Nel giugno del 2021, viene scelto dalla società U.S. Salernitana 1919 come “trust” affinché la società possa iscriversi al Campionato di Serie A 2021-2022 e possa essere venduta.

Lotito lo propose per la Lega di Serie A

Nel novembre del 2017 Claudio Lotito propose il generale Ugo Marchetti come candidato alla presidenza della Lega di Serie A.

 

Articoli correlati

Back to top button