Curiosità

Due salernitani tra i 50 ‘changemaker’ italiani per un progetto nato in provincia di Salerno

Ci sono anche due valdianesi tra i 50 changemaker selezionati nell’ambito del progetto Gen C

Ci sono anche due salernitani tra i changemaker selezioni per il progetto Gen C di Agenzia Nazionale per i Giovani e Ashoka Italia. Giovani, al servizio della comunità, capaci di iniziative che possono “trasformare i nostri tempi”.

Tra i changemaker selezionati c’è chi si è attivato per essere un punto di riferimento per l’informazione di qualità sui social per GenZ e Millennials; chi ripensa le modalità di coinvolgimento giovanile nella vita pubblica; chi usa la tecnologia per dare dignità all’arte di strada o per ottimizzare le risorse idriche e contrastare il cambiamento climatico; e chi si sta impegnando per combattere la violenza di genere.

Progetto giovani, ci sono anche due salernitani tra i changemaker selezionati

Ci sono anche due valdianesi tra i 50 changemaker selezionati nell’ambito del progetto Gen C di Agenzia Nazionale per i Giovani e Ashoka Italia, premiati nei giorni scorsi a Roma, nel corso dell’evento “Decidere. Scelte che trasformano il nostro tempo”.

Sono Chiara Di Clemente per la categoria giovani changemaker che va dai 13 ai 25 anni e Domenico Pastore, per la categoria mentor che va dai 25 ai 35 anni. I due valdianesi insieme ad altri giovani hanno dato vita a Vallo Web Digital Innovation Hub, un progetto partito da Shopnow srl di Gianluca e Giuseppe Vegliante con sede a Padula, che ora è un’associazione senza scopo di lucro – spiegano i ragazzi – che vuole diventare un punto di riferimento per lo sviluppo e l’innovazione nel territorio.

La formazione, con il coinvolgimento delle scuole, l’accelerazione, per la realizzazione di progetti innovativi e la Corporate Innovation per supportare lo sviluppo, la crescita e la digitalizzazione delle imprese, sono le principali aree di attività di Valloweb Digital Innovation Hub. Dopo la premiazione a Roma, i ragazzi hanno espresso la loro soddisfazione.


salernitani-changemaker-progetto-gen-c-pastore-di-clemente


La soddisfazione

“Siamo onorati di esser stati selezionati tra i “50 changemakers italiani”come protagonisti del cambiamento nel nostro paese. Ufficialmente – affermano – entriamo come giovani changemaker nel “Progetto Changemaker”, una comunità di giovani protagonisti per il cambiamento del domani. Abbiamo condiviso con decine di ragazze e ragazzi la nostra l’esperienza e abbiamo ascoltato le storie di chi non si è mai arreso, di chi ha ribaltato il senso incompleto e spesso distorto di tante etichette che negli anni sono state assegnate alle nuove generazioni, principalmente per chi nasce e cresce nel mezzogiorno d’Italia”. Infine i ragazzi di Valloweb Digital Innovation Hub lanciano un appello ai giovani: “Abbiate il coraggio di inventare nuove regole per il mondo che vi circonda; non lasciatevi intrappolare in una realtà troppo stretta e obsoleta. Abbiate il coraggio di intraprendere un percorso di trasformazione, così da divenire voi i prossimi changemakers e protagonisti del futuro del nostro paese”.

Gen C sta permettendo a tanti giovani di confrontarsi, di fare rete e di unirsi in una grande comunità di changemakers: giovani che stanno contribuendo a trasformare il nostro tempo” commenta la Direttrice Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Lucia Abbinante. “Con questo progetto stiamo dando voce a una generazione di ragazze e ragazzi che si impegnano attivamente per realizzare cambiamenti sociali e che assumono decisioni in grado di generare impatti positivi sulle comunità di appartenenza. Con i 50 nuovi changemaker, che abbiamo selezionato con la call del 2022, ampliamo la community già nata con l’avvio del progetto e rafforziamo ulteriormente l’impegno per favorire la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali, partendo proprio dalle loro esperienze di cambiamento positivo”.

Il progetto Gen C

Il progetto Gen C è nato nel 2021 da una partnership tra l’Agenzia Nazionale per i Giovani e Ashoka Italia con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei giovani e favorire il loro accesso alle opportunità. Dopo l’esito positivo della prima edizione, la seconda fase del progetto prosegue il percorso e rafforza l’impegno per realizzare azioni concrete a livello nazionale e internazionale e per promuovere una cooperazione intergenerazionale tra giovani europei. Gen C intende, inoltre, creare un ecosistema di supporto alle iniziative giovanili e aprire spazi di confronto politico per permettere l’ascolto delle istanze giovanili all’interno delle istituzioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio