Cronaca

Salerno, aggiornamento traffico urbano: il piano della polizia municipale

SALERNO. Al via l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) a Salerno. Si tratta dello strumento di pianificazione del traffico, finalizzato al “miglioramento delle condizioni della circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico ed il risparmio energetico, in accordo con gli strumenti urbanistici vigenti e con i piani di trasporto nel rispetto dei valori ambientali” (art. 36 del Codice della Strada).

Salerno, aggiornamento traffico urbano: il piano della polizia municipale

Nella definizione del Piano sono stati individuati i principali campi di criticità (inquinamento, incidentalità, congestione) che quotidianamente affliggono la vita dei cittadini, peggiorandone salute, sicurezza e qualità della vita. Dall’analisi di tali criticità si è passati alla definizione degli obiettivi da raggiungere e alla individuazione delle azioni in grado di dare risposte efficaci alle diverse problematiche.

Le azioni del PGTU sono finalizzate ad un miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini con interventi integrati e mitrati a garantire un’accessibilità sostenibile e diffusa in tutte le aree della città.

A Salerno l’ultimo aggiornamento risale al 2005. I Vigili Urbani questa mattina fermavano gli automobilisti per chiedere l’origine dello spostamento, la destinazione  e i tempi di percorrenza. Il progetto e’ seguito dall’Ing. Luigi Elia

Articoli correlati

Back to top button