Salerno: aggredito conducente di un autobus, è nuovamente allarme sicurezza

SALERNO. Era il viaggio di andata, da Pompei a Salerno, sulla linea 4. Tutto tranquillo nella mattinata di ieri, quando l’impensabile è accaduto.

Un ragazzo, che viaggiava nella parte posteriore del bus, avrebbe improvvisamente attivato il freno d’emergenza. Il conducente, Luca Cirillo, vice segretario provinciale della Ugl Trasporti, ha quindi accostato il mezzo per verificare cosa fosse successo.

Appena alzatosi dal suo sedile e scatta l’aggressione. Un altro passeggero si è alzato dal suo posto, scagliandosi contro il conducente, aprendo la porta dell’abitacolo e sferrando calci all’addome di Cirillo. Non solo percosse, ma anche insulti.

Sono state contattate le forze dell’ordine ed i soccorsi. L’aggressore è stato identificato ed il conducente ha sporto, per poi dirigersi all’ospedale di Cava. Nulla di grave, solo qualche escoriazione, ma l’episodio non fa altro che riaffermare le condizioni di scarsa sicurezza presenti sui mezzi pubblici.

«Ritengo che la situazione sia oramai insostenibile per il trasporto in generale – dice al riguardo Carmine Rubino, segretario provinciale della Ugl Trasporto – sia sotto il profilo organizzativo in sé che sul piano della sicurezza e i fatti sono sotto gli occhi di tutti. Gli operatori di esercizio sono costretti a rendere il loro servizio sotto stress, perché continuamente minacciati anche per futili motivi, offesi e addirittura percossi e feriti.

Pagano anche lo scotto di una nuova società che ha rilevato il trasporto pubblico a Salerno e che, a tutt’oggi, nulla ha fatto per il rilancio della società, in ordine a mezzi e alla regolarità e frequenza del servizio, a questo vada ad aggiungersi la totale mancanza di controlli a bordo degli autobus il che porta ad una evasione mostruosa ad una affluenza di viaggiatori oltre le regole del codice della strada, causando, pertanto situazioni di disagio e reazioni inconsulte da parte di qualcuno».

Exit mobile version