CronacaCuriosità

Salerno, al Ruggi bambino nato con la camicia

Il parto eccezionale è avvenuto grazie alla professionalità del dottor Polichetti e della sua equipe

Ieri mattina, 11 aprile è all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona è venuto al mondo un bambino nato con la camicia. La mamma del neonato fortunato era ricoverata nel reparto Gravidanza a Rischio, ed è stata operata dal dottor Mario Polichetti e dalla sua eccellente equipe.

Il bambino nato con la camicia: un evento rarissimo

Il bambino nato al Ruggi D’Aragona non è ancora consapevole della fortuna che lo accompagnerà per tutta la vita. Nascere con la camicia è un evento rarissimo, infatti capita una volta ogni 80 mila parti. Come spiega la la dottoressa Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica del San Raffaele Resnati di Milano: “bambini nati con la camicia sono quelli che nascono con il sacco amniotico integro, quindi sono ricoperti da una membrana chiara, da qui il termine “camicia”. Vivono un parto più naturale e non si accorgono quasi di nascere. Trauma della nascita? Zero! Già dopo la prima settimana dormono tutta la notte, sono sereni, crescono meglio dei bimbi che nascono da parti variamente accelerati, e hanno intelligenza e velocità di apprendimento migliori

Perché si dice “nato con la camicia”?

Il famoso modo di dire nato con la camicia si riferisce alle persone molto fortunate. Sono persone che hanno ottenuto molte soddisfazioni o avvantaggiati. Questo modo di dire ha origini antichissime. In passato le famiglie ricche erano solite far indossare al bambino dopo il parto o dopo il Battesimo una camicia, che andava immediatamente a contraddistinguere l’appartenenza sociale. Averla addosso, infatti, significava chiaramente far parte di una famiglia benestante, indice di buona sorte per tutta la vita. Le famiglie povere, invece, non avevano questa stessa usanza.

I poteri magici dei bambini nati con la camicia

Sempre nell’antichità, quando nascevano bambini avvolti nel proprio sacco amniotico, si credeva che fossero degli stregoni del bene, nati con lo scopo di difendere gli uomini dalle streghe. Oppure, che fossero protetti per tutta la loro vita da incantesimi e malefici.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio