Cronaca

Mancano le barelle, ancora file di ambulanze all’ospedale Ruggi di Salerno

Salerno, ambulanze in fila all'ospedale Ruggi: mancano le barelle. C'era anche una persona di 90 anni tra i pazienti in attesa

Tornano le ambulanze in fila all’ospedale Ruggi di Salerno. Erano otto i mezzi di soccorso bloccati all’esterno del pronto soccorso nella mattinata di ieri, lunedì 24 ottobre, a causa della mancanza di barelle come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, ambulanze in fila all’ospedale Ruggi: mancano le barelle

C’era anche una persona di 90 anni tra i pazienti in attesa. Troppi gli arrivi in reparto, anche causa delle attività a ranghi ridotti degli ospedali vicini più piccoli e le ataviche criticità organizzative. La situazione si ripete, ormai, da troppo tempo e necessita di una soluzione. Le associazioni di categoria hanno più volte evidenziato la necessità di un cambio organizzativo al Ruggi, dove i mezzi di soccorso resterebbero bloccati diverse ore per l’esecuzione dei tamponi ai pazienti e non solo.

Il cortocircuito, inoltre, sarebbe favorito dalla mancanza di dialogo tra l’azienda ospedaliera universitaria e l’Asl, che gestisce il 118. Infine, bisogna sottolineare che il Ruggi risponde a circa 140mila accessi all’anno, con una mancanza di camici bianchi pari a 25mila 320 ore.

“Siamo di fronte ad una situazione sconcertante oltre che indegna su cui si deve intervenire subito – spiega la deputata di Fratelli d’Italia Imma Vietri – È mai possibile che in sette anni non si sia mai resi conto delle intollerabili criticità in cui versano i pazienti e sono costretti a lavorare medici, infermieri e volontari del 118? Negli ospedali salernitani e campani mancano i posti letto, il personale e persino le barelle. Ormai si è davvero toccato il fondo e mi domando: ma il presidente della Regione Campania dove vive?”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio