Eventi e cultura

Salerno: arriva il Treno Verde, taglio del nastro domani alle 11

SALERNO. Il Treno Verde di Lega Ambiente e Ferrovie dello Stato, l’inaugurazione è prevista per domani mattina alle ore 11 al binario numero 3 della stazione di Salerno. Realizzato con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, il progetto mira ad uno sviluppo economico sostenibile ed innovativo. La mostra sarà aperta anche alle scolaresche dalle 8:30 alle 14.

Al taglio del nastro saranno presenti anche i Campioni dell’economia circolare della Campania: i rappresentanti delle realtà istituzionali, imprenditoriali, del mondo della ricerca, oltre che Manuela Cardarelli, portavoce Treno Verde; Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania; Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno ed Angelo Caramanno, Assessore all’Ambiente e allo Sport Comune di Salerno.

Tra gli obiettivi del Treno Verde la sensibilizzazione dei cittadini sul problema dell’inquinamento in città. Nel corso del suo viaggio il Treno Verde seguirà un programma di monitoraggio dell’inquinamento acustico ed atmosferico nelle varie tappe durante il suo percorso. Novità di quest’anno sarà quello dell’inquinamento indoor con l’analisi di alcuni inquinanti che determinano la buona o la cattiva qualità dell’aria in un ambiente chiuso, come a scuola, a casa, al lavoro.

Libero ingresso per cittadini e studenti, che potranno seguire la mostra didattica ed interattiva all’interno delle quattro carrozze allestite:  nella prima carrozza chiamata “La linea retta” si analizzeranno gli impatti dell’economia lineare e i vantaggi dell’economia circolare. La seconda carrozzaQuelli che chiudono il cerchio” sarà dedicata ai “Campioni dell’economia circolare”, suddivisi per ambito tematico. La terza carrozzaIl cerchio perfetto del riciclo” sarà dedicata interamente a Ecopneus, in prima linea nel recupero e riciclo dei pneumatici fuori uso. Infine la quarta carrozza “Cittadinanza circolare: riparo e condivido” offrirà una sorta di vademecum per il cittadino, indicando quello che si può fare per consumare meno e meglio.

In occasione del Treno Verde 2017 Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane promuovono una Call for ideas dal titolo “Ci muoviamo per l’ambiente”, riservata ai giovani dai 18 ai 30 anni. Obiettivo raccogliere idee, spunti e progetti per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti anche nelle stazioni e a bordo dei treni, attraverso la sensibilizzazione degli utenti e proposte concrete per ottimizzare questo servizio in ambito ferroviario. Al vincitore spetterà un viaggio offerto da Trenitalia nella regione di residenza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio