Cronaca

A Salerno arriva la Ocean Viking: sbarcheranno quasi 400 naufraghi

La Ocean Viking è diretta a Salerno dove sbarcheranno 387 naufraghi. Il porto salernitano è stato individuato dalle autorità italiane

La Ocean Viking è diretta a Salerno dove sbarcheranno 387 naufraghi. Il porto salernitano è stato individuato dalle autorità italiane come scalo per lo sbarco dei migranti soccorsi dalla Organizzazione non governativa.

Naufraghi, a Salerno arriva la Ocean Viking

Ocean Viking in queste ore sta navigando attraverso lo stretto di Messina per immettersi nel Tirreno: è diretta a Salerno con i suoi quasi 400 migranti. Il che conferma lo stato di emergenza di tutti i centri di accoglienza e dei porti siciliani e calabresi, stipati di migranti.

L’ultimo sbarco

L’ultimo sbarco di migranti al porto di Salerno risale alla sera del 31 marzo 2021 quando giunse al porto di Salerno la nave Cargo “Rachel Borchard”, battente bandiera delle Isole Marshall, proveniente dalla Turchia con a bordo 32 migranti. Il 30 marzo, durante la navigazione, l’imbarcazione, diretta per ragioni commerciali al porto di Salerno, aveva soccorso in mare 32 uomini, di cui quattro feriti e otto minorenni.


porto-salerno-nave-migranti-1-aprile-sbarco


Appresa la notizia del salvataggio e della destinazione finale della nave, il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha immediatamente convocato il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, allargato per l’occasione alla partecipazione della Capitaneria di Porto, della Sanità marittima, dell’A.S.L., della Croce Rossa e del Comune di Salerno.

Il Questore di Salerno, Maurizio Ficarra, nel recepire le indicazioni stabilite in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha predisposto i servizi di Ordine Pubblico che hanno visto il fattivo concorso delle diverse forze di polizia coinvolte: Polizia di Stato e di Frontiera, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto.

Come avverrà lo sbarco

In relazione allo sbarco di migranti previsto nella giornata di domani, 1 agosto 2022, presso il porto di Salerno, si informa che gli organi di informazione potranno accedere all’interno del porto, in un’area dedicata, previa esibizione del documento di riconoscimento e del tesserino comprovante l’iscrizione all’ordine dei giornalisti. In ogni caso, non saranno consentite riprese fotografiche e registrazioni audio-visive.

 

Articoli correlati

Back to top button