Cronaca

Salerno, asportazione di un rene ad una bambina di 6 anni

Asportazione di un rene ad una bambina di 6 anni, con un problema di ematuria, all’ospedale Ruggi di Salerno: dimessa da qualche giorno, la piccola sta bene. L’operazione nel reparto di Chirurgia Pediatrica diretto dal dottore Umberto Ferrentino.

Asportazione rene al Ruggi di Salerno: la bambina sta bene

Dimessa da qualche giorno dal reparto di Chirurgia Pediatrica una piccola paziente di sei anni, sottoposta all’asportazione di un rene. La bambina si era recata al Ruggi per un problema di ematuria: già era stata sottoposta ad un reimpianto ureterale presso un altro ospedale all’età di 3 anni.

Dai controlli, la paziente presentava un uretere notevolmente dilatato nel suo imbocco in vescica, poiché stenotico, e una ridotta funzionalità del rene. Si è poi notato un aumento volumetrico del rene di sinistra, con funzionalità conservata, ma il rene di destra era seriamente danneggiato. Quindi si è resa necessaria l’operazione, per evitare probabili ripercussioni sull’altro rene e sulla vescica stessa.

L’intervento

L’intervento eseguito con tecnica laparoscopica è stato ultimato dall’equipe del dottore Ferrentino ed è andato a buon fine. Il dottore rivolge un particolare ringraziamento al personale delle sale operatorie del Dipartimento Materno Infantile e del Reparto di Chirurgia Pediatrica del Ruggi per il supporto ricevuto nell’organizzazione logistica del delicato intervento chirurgico.

“La bambina sta bene sarà sottoposta ad altri controlli per tutelare nel tempo il rene sano, e questa storia a lieto fine è la testimonianza che il Reparto di Chirurgia Pediatrica del Ruggi è ormai punto di riferimento per ogni tipo di patologia legata all’apparato urinario dei bambini”.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio