Curiosità

Battesimi nel mare di Salerno per i nuovi Testimoni di Geova

Salerno, battesimi dei Testimoni di Geova in mare. Si trattava di appartenenti alle comunità salernitane dei Testimoni di Geova

Tornano i battesimi dei Testimoni di Geova nel mare di Salerno. Spettacolo insolito sulla costa salernitana lo scorso weekend. In diverse spiagge, di solito affollate da persone in cerca di refrigerio, piccoli gruppi di uomini e donne si sono incontrati per celebrare un rito religioso. Si trattava di appartenenti alle comunità salernitane dei Testimoni di Geova, che quest’anno, a causa della pandemia, hanno scelto di celebrare il rito del battesimo dei nuovi aderenti nelle acque del golfo di Salerno.

Salerno, battesimi dei Testimoni di Geova in mare

Spiega Vincenzo Carità, portavoce dei testimoni campani: “Nei fine settimana di luglio e agosto si sta svolgendo on line il congresso annuale dei Testimoni di Geova. Il tema dell’evento in corso in tutto il mondo è ‘Cercate la pace’. Vi stanno assistendo tra i 15 e i 20 milioni di persone inclusi gli oltre 5200 fedeli e simpatizzanti della provincia di Salerno.

Uno dei momenti più attesi è il battesimo dei nuovi fedeli per immersione totale in acqua. La cerimonia segue il modello descritto nei Vangeli del battesimo di Gesù, che si immerse nel fiume Giordano. Per ragioni di cautela sanitaria, i battesimi sono stati organizzati in piscine private, al mare, nei fiumi o nei laghi rispettando le norme di sicurezza. A battezzarsi non sono bambini ma uomini e donne, giovani e anziani che, dopo avere studiato la Bibbia, hanno deciso di diventare Testimoni di Geova.

Suami, quindicenne di Cava de’ Tirreni, spiega perché ha deciso di diventare Testimone di Geova: “Sono cresciuta in una famiglia di Testimoni di Geova, e da tempo desideravo fare questo passo. Ringrazio i miei genitori per i valori e i principi che mi hanno insegnato sin da bambina. Oggi sento di essere abbastanza matura e responsabile per scegliere di battezzarmi”.

I numeri

Lo scorso anno i nuovi battezzati in Italia sono stati 3.152, nel mondo 171.393. Tutti sono invitati a seguire l’evento dal sito jw.org, o tramite l’applicazione gratuita JW Library, nella sezione JW Broadcasting, oppure su varie piattaforme di streaming. Il programma è gratuito e non è richiesta alcuna registrazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio