Eventi e cultura

Salerno, Biennale d’Arte Contemporanea: al via la terza edizione

SALERNO. La Terza Edizione della Biennale d’Arte Contemporanea, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Comune di Salerno, aprirà i suoi battenti dal 6 ottobre 2018, nel Centro Storico di Salerno, presso Palazzo Fruscione, proponendo in una cornice di maestosa tradizione tutto il fascino del contemporaneo.

Salerno, Biennale d’Arte Contemporanea: al via la terza edizione

Oltre al Patrocinio del Ministero per l’Ambiente, della Regione Campania e del Comune di Salerno, per questa Edizione è nata la collaborazione con il Conservatorio G. Martucci di Salerno e con IUDAV VHEI, Università Animazione e Videogiochi.

Nelle sue prime due edizioni, la Città di Salerno è stata capitale mondiale dell’Arte, ospitando un evento culturale ed artistico che ha annoverato la partecipazione di circa 400 Artisti provenienti da ogni parte del mondo, 500 opere in esposizione, una Giuria internazionale e numerosi eventi, dibattiti e tavole rotonde.

La Biennale è stata straordinaria. Abbiamo avuto quasi 20.000 visitatori per ogni edizione. È stata un’esperienza entusiasmante, per la qualità delle opere esposte, per la partecipazione degli istituti scolastici ed in generale delle nuove generazioni. «Iniziative come la Biennale hanno un doppio valore: quello di far crescere la sensibilità e la cultura della nostra Città, di “ingentilire” la nostra Comunità, di darle un’anima; ed hanno un secondo valore: rendere pensabile una possibilità di vita e di lavoro nel campo della produzione artistica. Rappresenta una grande prospettiva che possiamo aprire per i nostri giovani ed una importante carta per il futuro della nostra società».

La rassegna

Una rassegna internazionale d’Arte, a cadenza biennale, a Salerno costituisce un evento – al di là delle tante parole degli ultimi decenni e delle eccelse celebrazioni monografiche di valenti artisti – in grado di offrire una sofisticata vetrina espositiva, allo scopo di instaurare un dialogo con il pubblico e con gli specialisti del settore, e mettere a confronto esperienze e risultati diversi, proprio a Salerno, una Città proiettata verso un fortissimo rinnovamento culturale e turistico, anche grazie alle note Luci d’Artista.

Il programma della Biennale è molto articolato e si snoda attraverso, un cartellone di eventi, denominato “Waiting for the Biennale” che costituisce una premessa e fa da preludio, fino al suo atto finale.

Una scommessa per un nuovo sentire, da sperimentare nell’Arte, sia con i materiali e le tecniche del passato, sia con i nuovi mezzi di espressione, manifestando una visione pluralistica di contenuti, di tecniche e di esperienze artistiche: uno spettacolare laboratorio di creatività globale.

Titolo

La terza edizione della Biennale sarà intitolata “CARTA BIANCA”, per far sì che l’arte sia anche e soprattutto uno strumento per la diffusione di messaggi sociali importanti, attraverso la libertà espressiva e creativa degli Artisti.

Premi

Anche la terza Edizione attribuirà, ancora una volta, una serie di prestigiosi premi, Premio Istituzionale Trotula de Ruggiero, oramai simbolo della Biennale di Salerno, la prima donna medico della storia, insigne nome della cultura salernitana, proprio per sottolineare la salernitanità della manifestazione e per connetterla idealmente alla sua importante storia artistica, scientifica e culturale.

Dall’antico la Biennale si è proiettata al futuro ed ha istituito, già dalla scorsa edizione, il Premio Zaha Hadid, dedicato alla genialità delle idee e all’innovazione.

Nuovo l’inserimento dei Premi “L’Arte nella Giustizia”, Nuovi linguaggi Musicali, Premio Artista Salerno 2018.

Sezioni

  • PITTURA
  • SCULTURA/INSTALLAZIONE/DESIGN
  • FOTOGRAFIA E GRAFICA DIGITALE
  • ARTE ECOSOSTENIBILE

Nuove sezioni:

  • SEZIONE MUSICA ED INSTALLAZIONI MUSICALI
  • SEZIONE NEUROSCIENZE DELLE ARTI
  • SEZIONE AUDIOVISIVI E CORTOMETRAGGI
  • VIDEOGIOCHI E NUOVE TECNOLOGIE DELL’ARTE E DEI MEDIA

Inaugurazione

La Cerimonia di inaugurazione della Terza Edizione della Biennale si svolgerà sabato 6 ottobre 2018, ore 18.30.

Interverranno Autorità istituzionali e culturali e porteranno il loro saluto anche i numerosi artisti provenienti da ogni parte del Mondo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio