Cronaca

Salerno, il cantiere di Porta Ovest nel mirino dell’Autorità nazionale Anticorruzione

Costi esorbitanti e tempi eccessivi: per questi motivi il cantiere di Porta Ovest finisce nel mirino dell’Autorità nazionale Anticorruzione. Il presidente Giuseppe Busia, infatti, ha inviato all’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centrale lo scorso 26 luglio come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, il cantiere di Porta Ovest nel mirino dell’Autorità nazionale Anticorruzione

Nel richiamo, il presidente Busia evidenzia le due criticità maggiori: “Eccessivo prolungamento dei tempi di esecuzione” e “aumento dei costi“. L’opera fu aggiudicata nel 2012 e proprio “visti gli ingenti ritardi già accumulati, è di fondamentale importanza una corretta gestione temporale del prosieguo dell’appalto, specie se si considera che sono state disposte varie sospensioni di scavo in via cautelativa al punto che ad oggi la data di ultimazione degli stessi, fissata da cronoprogramma per il 31 dicembre 2023 può essere soggetta a ulteriori spostamenti“.

Inoltre, il presidente dell’Autorità sottolinea come “sia di fondamentale importanza, infine, che le opere del Gruppo B, stralciate dall’appalto principale, siano eseguite nel rispetto dei tempi programmati per evitare che i lavori principali siano resi di fatto inutilizzabili per la mancanza delle necessarie opere complementari di collegamento con la viabilità ordinaria esistente“.

Redazione L'Occhio di Salerno

Redazione L'Occhio di Salerno: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio